Osteosarcoma

Buongiorno, chiedo consulto per un dolore al ginocchio che da un pò mi crea problemi. E' iniziato tutto un anno e mezzo fa con dolore al ginocchio sinistro soprattutto in posizione seduto (faccio lavoro di ufficio). Dopo un paio di mesi il dolore è scomparso da solo. Si è ripresentato a novembre 2011 creandomi fastidio soprattutto nel salire e scendere le scale e nello stare seduto, se cammino invece non ho problemi. In pratica il dolore è appena sopra al ginocchio fino all inserzione col vasto mediale (vasto mediale che noto rispetto all altra gamba ha perso tonicità). Ho fatto a marzo una RMN ginocchio che nn ha evidenziato nessun problem a parte un minimo versamento endoarticolare (tendini menisco ecc tutto ok). Mi sono recato con la RMN da un fisiatra il quale mi ha prescritto terapie con onde d'urto. Ieri ho completato la terza seduta (abbiamo trovato un punto in cui trovo dolore con le onde, sulla parte frontale sinistra del ginocchio, il tecnico mi dice che il dolore che sento è sul tendine rotuleo e secondo lui è li il problema che poi di riflesso mi fa accusare dolore invece vicino al vasto mediale). In pratica il dolore nonostante le terapie nn sembra voler scomparire anzi inizio a sentire dolore anche alla tibia della gamba destra. Tra l'altro ora si è leggermente gonfiato. Analisi in generale tutto nella norma a parte VES 25 e da un ecografia all inguine sul lato sx (stesso del ginocchio) son venuti fuori due linfonodi di 10 e 12 mm che mi hanno detto non destano preoccupazioni data la loro struttura ma sono dovuti proprio a infiammazioni. Radiografie torace tutto ok. Non riesco a venirne fuori e mi preoccupa un pò il pensare a caratteristiche dell'osteosarcoma.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so quali siano le caratteristiche dell'osteosarcoma che La preoccupano.
Senza stare a dilungarmi, consideri soprattutto che qualsiasi alterazione strutturale dell'osso si sarebbe ben evidenziata nella RMN, senza contare che un tumore, se fa male, non fa male a salire e scendere le scale lasciandoLa camminare liberamente; che il dolore non scompare dopo due mesi per ripresentarsi dopo alcuni mesi; che non può interessare contemporaneamente il ginocchio sin e la tibia destra.
Il Fisiatra Le ha prescritto delle terapie ma immagino che prima di tutto abbia fatto una diagnosi, che però nel Suo consulto non compare.
Visto che ha dei seri dubbi, mi pare opportuno che consulti in tempi brevissimi un bravo ortopedico esperto in oncologia ortopedica, in modo da tranquillizzarLa definitivamente. Se le cure fisiche avranno poi pochi risultati (ma si faccia dire la diagnosi dallo specialista!) torni dal Fisiatra per riaffrontare il problema e modificare il trattamento.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it