Ecografia mammaria, cisti e linfonodi reattivi

Gentili dottori,
prendendo la pillola ogni fanno faccio un'ecografia mammaria, l'anno scorso era tutto apposto. Quest'anno mi è stata rilevata una cisti al seno destro e linfonodi reattivi ascellari sia a destra che a sinistra. Potreste spiegarmi che significa? Ma questi linfonodi reattivi potrebbero essere correlati ad una sensazione di tensione/fastidio che ho da un po' di tempo ad entrambe le ascelle? Devo fare qualche accertamento/visita?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I linfonodi reagiscono per diverse cause ingrossandosi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e possono persistere ingrossati per periodi variabili anche molto lunghi.

Sulle cause legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Sulla base del referto ecografico oltre ai controlli periodici non farei altro.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!