Nodulo al seno e cisti

salve,
sono sono una donna di 34 anni e qualche giorno fa ho fatto una visita ginecologica completa con annessa ecografia mammaria; la dottoressa non è stata molto eloquente purtroppo, dicendo che va fatto un controllo fra sei mesi per controllare se il nodulo cresce; ha trovato ad un seno un nodulo e una cisti e all'altro seno un'altra cisti, il risultato è il seguente:
Piano cutaneo e sottocutaneo nella norma.
Corpi mammari simmetrici, a prevalente componente ghiandolare ad eco struttura fibrocistica, si segnalano in particolare due formazioni cistiche, una a dx in sovrareolare esterna di mm 7.7 ed un'altra a sx in QII di mm 5.3.
A carico della mammella sx in QIE si segnala formazione verosimilmente nodulare a margini netti di mm 6.3.
Assenza di ectasie duttali. Piccle linfoadenopatie ascellari di verosimile natura reattiva, bilateralmente. Si consiglia controllo semestrale secondo il protocollo FONCaM.
questi controlli li ho fatti una settimana prima della comparsa delle mestruazioni se può essere utile o influire su qualcosa.
Mi sa dire qualcosa in più? I noduli a margini netti, sono benigni? possono trasformarsi col tempo in maligni? e la presenza di tutte queste cisti (ne ho 4 anche in testa di quelle sottocutanee) e del nodulo vuol dire che ho una predisposizione ad un possibile tumore? Attendo con ansia una sua risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non so cosa dirle perchè c'è una diagnosi di cisti e per queste starei tranquillissima.

Mentre per la >> formazione verosimilmente nodulare a margini netti di mm 6.3.>> non c'è una diagnosi,
(verosimilmente nodulare ?????)
anche se in considerazione della sua età e per le caratteristiche della stessa, avrei scritto "verosimilmente
fibroadenoma".

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Pertanto starei tranquilla, ma se fosse una mia familiare anticiperei il controllo a 4 mesi con una ecografia
presso un ecografista (l'ecografista è un radiologo dedicato alla diagnosi delle malattie mammarie) che possa formulare una diagnosi più precisa.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Farò così, la ringrazio per la risposta. Conosce un buon centro a Napoli per caso? Io non ne ho idea.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Qualsiasi centro di ecografia (=radiologo) con il SSN.

Non c'è ragione di cercare l'eccellenza per un esame routinario.