ETG MAMMARIA BILATERALE

Buonasera, ho 46 anni, ho eseguito una etg mammaria di controllo per un linfonodo aspecifico ascellare sn. Questo è il referto: Al controllo odierno qualche microcisti sparsa (max 3 mm) e, in QQSS a sn, nel contesto superficiale di residuo ghiandolare, piccolo nodulo ovoidale ipoecogeno a margini netti e privo di ecoassorbenza, di 5,6 x 2,4 mm, da verosimile fibroadenoma o piccola cisti a contenuto coagulato. La novità del reperto rimanda precauzionalmente a suo controllo evolutivo etg fra 4-5 mesi. Attualmente non linfoadenomegalie ascellari.
Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che il nodulo è assolutamente benigno ma è necessario tenerlo sotto controllo, in attesa di sentire il ginecologo, vorrei un vostro cortese parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senz'altro starei tranquilla trattandosi di un fibroadenoma o di una cisti densa cioè ancora più tranquillizzante.

Tuttavia poichè la sua età è atipica per l'insorgenza (che è possibile comunque) di un fibroadenoma farei una agobiopsia mammaria precauzionale pittosto che il controllo ecografico a distanza

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com