Cisti e forme ipoecogene al seno

Salve,
ho 34 anni e ho appena effettuato la solita ecografia al seno di controllo annuale dalla mia ginecologa.
Il mio seno ha caratteristiche di mastopatia fibrocistica e l'anno scorso era stata rilevata una piccola ciste di 0,36 cm con caratteristiche di benignità.
Quest'anno, nello stesso seno e allo stesso posto della ciste dell'anno scorso è stata rilevata una forma ipoecogena di 1,1 cm (l'evoluzione della ciste dell'anno prima? può essere un fibroadenoma?) e vicino un'altra forma ipoecogena di 0,7 cm entrambe con caratteristiche ecografiche di benignità. Nell'altro seno c'è una nuova piccola ciste di 0,6 cm, sempre con caratteristiche ecografiche di benignità. Nell'esito si aggiunge che non sono state rilevate neoformazioni ecograficamente documentabili.
Mi hanno consigliato un controllo tra 6 mesi.
Posso stare tranquilla nel frattempo o meglio farmi vedere da un altro senologo per avere più pareri?
Aggiungo che ho preso la pillola anticoncezionale dal 2000 al 2006 e dal 2010 fino a tre mesi fa (quindi quando era stata diagnosticata la prima ciste di 0,36 cm prendevo la pillola).
Ho smesso la pillola per paura che potesse incidere negativamente sulla ciste, ma l'ecografia mostra che si è comunque ingrandita e ne sono spuntate delle altre. Questo è l'esito rispetto ad un anno prima, a 3 mesi e mezzo di sopsensione dalla pillola.
La pillola incide negativamente o positivamente sulle cisti o fibroadenoma al seno? Devo riprenderla per evitare che si ingrossino ancora (ma mi chiedo se riprenderla porterebbe ad un altro sbalzo ormonale).

Grazie per l'attenzione
Cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla sono tutte displasie benigne che non destano alcuna preoccupazione.

Faccia pure i controlli di Prevenzione Secondaria, ma a questo punto le raccomandazioni efficaci sono tutte rivolte alla Prevenzione Primaria

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua veloce risposta e per le indicazioni utili.
Il suo sito web è veramente ben fatto, cercherò di applicare tutti questi consigli di prevenzione primaria.
In merito alla pillola anticoncezionale (Triminulet) mi consiglia di ricominciare ad assumerla per fermare l'ingrossamento e formazione dei noduli oppure si può considerare ininfluente o peggio dannosa?

Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel computo del rischio totale presenta un modesto incremento del rischio e quindi starei tranquilla.