Neoformazione ghiandola sottomandibolare

Salve , vorrei un parere perchè non sò cosa fare,ragazzo 14 enne, con una bella noce sotto la gola lato sx,fatto ecografia , fatto una cura, poi per 6 giorni di antibiotico + cortisone risonanza con l'esito sotto evidenziato, mi ritrovoa ancora nella situazione che la ghiandola sottomandibolare si è di nuovo ingrossata , mi è stato consigliato di dare un antipiretico come Tachipirana è giusto?
Esito di RMN per neoformazione mandibolare sx , correlazione anche con ecografia.
Ghiandolasx aumentata di volume rispetto alla controlaterale , con intensità di segnale lievemente e omogeneamente più alta in T2 e con modesto maggiore contrast-enhancement, quando di verosimile natura flogistica in fase risolutivaquasi completa. Piccolo linfonodo in livello Idx non significativo in senso patologico; non tumefazioni linfonodali patologiche laterocervicali e sopraclaveari bilateralmente. Non rilievi patologici alle restanti ghiandole salivari maggiori a basicranio, fosse infratemporali, spazi parafaringei , rino e orfaringe , laringe, seni mascellari, ghiandola tiroide.

aspettando una vostra risposta ringrazio
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
potrebbe trattarsi di una patologia infiammatoria della ghiandola da definire con un agoaspirato. Se il cortisone non ha fatto effetto meno che mai l'avrà la tachipirina. Se non le è di molto disturbo potrebbe trascrivere esattamente il referto RMN e ECO ? potrebbe essere di maggiore utilità

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio per la celerità nella risposta.
Il referto dell'ecografia dice:
Trachea in asse. Tiroide in sede, presenta dimensioni, margini in ecostruttura nella norma.
Le ghiandole salivari sottomandibolare dx e parotidee presentano dimensioni, ecostruttura e margini nella norma..La ghiandola salivare sottomandibolare sn presenta dimensioni nettamente aumentate rispetto alla controlaterale, ecostruttura disomogenea, prevalentemente ipoecogena e margini irregolari.In sede sottomandibolare sn si evidenzia la presenza di linfonodi con diametro max di 18mm.
Con questa ecografia mi sono recata da un otorinolaringoiatra che mi ha prescritto per 6 giorni Augmentin 875mg+125mg 1cpr+ 1 compressa di Deltacortene e poi dopo la cura fare la RMN.
Dopo i 6 giorni la ghiandola si era sgonfiata e ammorbidita.
Fatta la RMN con scansioni assiali,coronalie sagittali TSE T1- e T2 pesate con e senza soppressione del grasso, le prime ripetute dopo somministrazione endovenosa di mdc paramagnetico.
Ghiandola sottomandibolare sn minimamente aumentata di volume rispetto alla controlaterale, con intensità di seganle lievememnte e omogeneamente più alta in T2 e con modesto maggiore omogeneo contrast-enhancement, quadro di verosimile natura flogistica in fase risolutiva quasi completa.piccolo linfonodo in livello I dx non significativo in senso patologico,non tumefazioni linfonodali patologiche laterocervicali e sopraclaveari bilateralmente. Non rilievi patologici alle restanti ghiandole salivari maggiori, a basicranio, fosse infratemporali, sapzi parafaringei, rino e orofaringe, laringe, seni mascellari, ghiandola tiroide.
Risultao il 13/10/2009
Dopo 2 settimana dalla RMN la ghiandola era andata quasi via ma non del tutto, poi il ragazzo ha fatto l'influenza con febbre a 40 curata solo con tachipirina e dopo 7 giorni la ghiandola è ritornata bella grande , consultato di nuovo lo specialista , mi ha consigliato di dare un antinfiammatorio e preferibilmente la tachipirina.
Io sto dando una tachipirina 1000 una volta al giorno da solo 2 giorni ma non sono molto convinta di uello che sto facendo . Attendo con impazienza una sua consulenza ela ringrazio anticipatatmente.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
penso che si tratti in definitiva di una forma infiammatoria che dovrebbe spegnersi lentamente. Ma se dovesse rimanere o ripresentarsi l'agoaspirato lo considererei necessario