Ghiandola gonfia?

Premetto che il sintomo l'ho notato stamattina appena sveglia, quindi non ho aspettato qualche giorno per vedere se passava da solo o se dovevo chiamare qualche specialista. Scrivo qui almeno per chiarirmi il dubbio. Ho 19 anni, e stamane appena mi sono svegliata mi sono resa conto mentre mi legavo i capelli che avevo qualcosa di strano al collo: a metà strada tra la nuca e l'orecchio sx(un pò più vicino all'orecchio in effetti, ma abbastanza indietro e in basso da avermi spinta a non considerare la solita diagnosi "raffreddore"), non proprio in cima al collo ho sentito un rigonfiamento grande quanto un mio polpastrello; non faceva male al tatto (solo ora a fronte di numerose pressioni dà un pò fastidio al tocco) e non sono riuscita a spiegarmi cosa fosse, visto che è la prima volta che succede in quella zona. E' un periodo molto stressante per me che mi sta causando anche la presenza di un fastidioso herpes al labbro, e sono un pò raffreddata (per via dei numerosi sbalzi di temperatura per condizionatori) con relativo dolore quando deglutisco. Ma invece che gonfiarsi le ghiandole sotto la mascella, mi ritrovo con un unico gonfiore in una zona mai capitata. Cosa può essere?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Penso si tratti di un linfonodo nucale o cervicale posteriore verosimilmente ingrossato per il suo mal di gola o herpes.Consiglio comunque ,se dovesse persistere, di consultare un medico.

Cordialmente

Paolo Carnevali