Catarro e muco

Buongiorno!
Circa un mese fa ho iniziato ad avere tosse con catarro, ho preso uno sciroppo ma siccome persisteva ho preso un antibiotico. Nel contempo e' aumentato il catarro retronasale e la conseguente discesa in gola. A poco a poco il catarro e il muco ho cominciato anche ad espellerli dal naso, il che ha alleviato in effetti un po' la tosse che, anche se non del tutto, adesso e' calata. Il muco giallo-verde dal naso continuava a persistere, ho avuto un giorno di leggera febbre (massimo 37.8 alla mattina) e quindi ho iniziato un altro antibiotico. Dopo 4 giorni di questo altro antibiotico ho comunque il naso chiuso e seppur un pelino meno ma il muco continua a esserci ed e' giallo-verde. Il dottore dice che potrebbe anche essere sinusite.
Per completezza posso aggiungere che da qualche anno vivo a Tripoli in Libia per lavoro e che quest'anno abbiamo molta piu' polvere e sabbia nell'aria rispetto agli altri anni, non so se questo puo' incidere.

Grazie

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe in effetti avere una sinusite.Una radiografia o meglio una risonanza o TAC possono charire il problema.Utile potrebbe essere anche un esame del mucopus opportunamente prelevato.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
Utente
Grazie dottore della sollecita risposta.
Penso che il prossimo passo sara' quello di fare almeno una radiografia.
Volevo chiederle: ma molta polvere in giro puo' acuire la situazione? E se gli antibiotici non bastano come si puo' curare da una sinusite?

Grazie