Post - tonsillectomia dubbi sull'ugola e presenza muco

Salve, sono una ragazza di 24 anni, 7 giorni fa ho subito una tonsillectomia. Fino ad ora va tutto "bene" nel senso che non ho avuto perdite di sangue. Sto seguendo la cura che mi è stata prescritta: Antidolorifico, antibiotico per 6 giorni (oggi è l'ultimo) e urugol ( per tre giorni, ho già finito). Continuo a mangiare liquidi e passati/frullati freddi, ho forti dolori nel deglutire, alle orecchie e ai denti ma so che è normale. Il mio dubbio riguarda l'UGOLA. Infatti, guardandomi la gola allo specchio, quel poco che riesco ad aprire la bocca, ho notato che le escare vanno diminuendo ma l'ugola è di dimensioni enormi. E' normale tutto ciò? O dovrei contattare il mio medico? Inoltre sento la presenza di molto MUCO in gola, sul giallo, che viene fuori da solo, sputando o facendo gli sciacqui senza particolari dolori. Anche questo, è normale? Grazie della risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
durante la tonsillectomia l'ugola puo'gonfiarsi per l'uso dell'aspiratore e per il conseguente traumatismo.
Il muco misto a saliva e' una cosa normale anche a causa della riduzione della deglutizione.La sua ugola si sgonfiera' in breve tempo senza alcuna conseguenza.

Cordialmente

Paolo Carnevali