Palline collo e mento.

buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e scrivo perchè sono un pò in pensiero... quasi un anno fa m si ingrossò un linfonodo alla gola e lo specialista che m visitò disse che si trattava di un linfnodo reattivo, probabilmente dovuto ad un infiammazione delle tonsille. gli esami che fecero non rilevarono la presenza di alcun virus e il linfonodo si stava rimpicciolendo fino a diventare quasi impercettibile, quindi non me ne preoccupai più.
ieri per caso massaggiando il mento, precisamente sotto la lingua ho notato una "pallina" anche abbastanza grande che fa male al tatto. nell'ultimo mese non ho avuto nè influenza nè febbre. inoltre ho controllato anche il vecchio linfonodo che è cmq molto piccolo, ma nuovamente riconoscibile al tatto.
ho prenotato una visita specialistica, ma le liste d'attesa sono abbastanza lunghe...
dovrei preoccuparmi?!?!?! c'è qlc sintomo che permette di distinguere una semplice infiammazioen da probelmi più seri?!?
e soprattutto perchè il mio medico ha insistito nel dire che si tratta di una tonsillite pur non avendo avuto alcun riscontro dal tampone?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
I linfonodi sottomentonieri drenano la bocca e molte patologie, compresa una banale stomatite o un pearsing del labbro o della lingua, possono provocare un loro ingrandimento.Il suo,se di linfonodo si tratta, sembra essere di tipo infiammatorio.Per il tampone,non esclude una tonsillite anche se negativo.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ha controllata in suo dentista?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambe per aver risposto così presto.
cmq non ho fatto nè piercing o altro di particolare nell'ultimo periodo. in realtà pensavo si trattasse di una questione legata alla gola e ho prenotato dall'otorino, non avevo considerato l'eventualità di chiamare il mio dentista..., quindi lo chiamerò oggi stesso, o sarebbe meglio consultare uno stomatologo?!?!?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dentista.
Potrà dirle se c'è una motivazione dentale, un granuloma, una paradontopatia o altro.