Pulsazioni all'orecchio da più di due anni

Buongiorno! Scrivo perchè da più di due anni, ho un fastidio all'orecchio destro. Sento come il flusso del sangue passare violentemente, come il battito cardiaco, 24 ore su 24, ogni giorno della mia vita, a volte non riesco nemmeno a prendere sonno, questo fastidio mi porta delle cefalee molto forti e delle fitte alla testa. A volte anche dei gonfiori agli occhi(?) In tutto questo tempo, ha smesso solo una volta, il giorno in cui sono andata dal dentista e mi ha fatto due carie con l'anestesia. Mi ha detto che però uno dei denti forse è da devitalizzare, ma è meglio aspettare perchè sono giovane. Il giorno dopo pero' è ricomparso. E' un rumore che mi fa impazzire, quando c'è silenzio poi è alluncinante. Mi sono sottoposta ad una visita cardiologa, il mio cuore è perfetto, la dottoressa però mi ha chiesto piu' volte se facevo uso di cocaina quando io NON HO MAI ASSOLUTAMENTE USATO NESSUN TIPO DI DROGA. Allora ho fatto una TAC, è risultata perfetta. Infine ho fatto una visita dall'otorino il quale prima mi ha detto che poteva trattarsi di "una vena biforcuta" poi visti i miei esami e vista l'anemia che ho (sono stata vegetariana per 7 mesi, ho smesso per problemi di salute da un paio di mesi) mi ha detto che non era niente, solo "sangue troppo liquido". Ma questo problema per me è molto fastidioso. Il mal di testa è perenne e a volte mi pulsa anche un po' il collo. Non ne posso piu', a breve avrò una visita dall'angiologa, ma se anche lei mi dirà che non ho niente, cosa faccio??? Non ce la faccio piu'. Ho notato che se presso sotto l'orecchio il rumore smette, ma mi sento male, e da poco ho notato anche che se inizio a respirare fortissimo con la bocca, passa per qualche secondo. Poi torna. Non ho cerume. Ho fatto anche i lavaggi con l'acqua marina. Prendo la pillola anticoncezionale per problemi alla pelle da circa quando è iniziato il fastidio, ma non ricordo se prima o dopo. Ho detto tutto. NON SO PIU' COSA FARE. Spero in una risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, effettivamente sembra trattarsi di un acufene pulsante (meglio sarebbe definirlo somatosound) di origine vascolare; la conferma ce la da lei stessa quando dice che esercitando una pressione sul collo, la pulsazione scompare. L'anemia è sicuramente un elemento favorente.
Purtroppo, non si hanno possibili soluzioni poiché si tratta, verosimilmente, solo di una particolare disposizione dei vasi all'interno dell'orecchio, dei quali percepisce la normale pulsazione. La TC era mirata all'encefalo? E' stato valutato lo stato dell'orecchio medio? Avverte instabilità? Si è sottoposta ad esame audiometrico?
Ci faccia sapere.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Dia un’occhiata all'articolo linkato qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. Non é detto che la cefalea sia legata all'acufene: potrebbero essere tutti e due sintomi di un'altra situazione non ancora indagata nel suo caso: penso ad una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare. Se così fosse, le consiglierei di sentire anche un dentista esperto in questo argomento. Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre risposte. Torno con un nuovo quesito.
Sono passati vari mesi, ma purtroppo il mio problema persiste. Anzi, sempre piu' forte!

Ho fatto la visita dall'angiologo, mi ha detto che ho la carotide che ha tipo un prolungamento e che fa "un giro della morte", ma che non si puo' fare niente.

Mi ha però prescritto una visita alle vene con il liquido di contrasto, ma prima di sottopormi ad una visita del genere, ho voluto sentire un dentista.
Ho fatto una panoramica e l'ho portata dal dentista che mi ha anche visitata.

DOTT. BERNKOPF; Il dentista mi ha detto che ho i denti perfettamente allineati, la è mandibola è ok, la masticazione anche, ho i denti sani, l'unica cosa, ho i denti del giudizio storti, non sono ancora usciti del tutto e mai usciranno completamente perchè non hanno spazio. Lui mi ha proposto di toglierli tutti e 4. Ma non garantisce che levandoli il problema si risolva, è un semplice tentativo.

Cosa faccio?? Li levo?? Ho tanta paura, ma se servisse a farmi sparire questo fastidio, lo farei subito!!

DOTT. MARCELLI; La Tac era alla testa, di preciso non so bene. Lo stato dell'orecchio medio, intende la visita dall'otorino? Si l'ho fatta, ma è durata un secondo. Esame autometrico, no. Non l'ho fatto. Pulsazione a parte, ci sento benissimo.

Non ce la faccio davvero più... Questo mal di testa poi... E' davvero fortissimo. Mi prende anche gli occhi.
Questo fastidio è una tortura.

Cordiali saluti :-(

[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i denti del giudizio vanno quasi sempre tolti , ma non credo possano essere coinvolti nel suo particolare problema. SE il dentista che ha consultato é davvero esperto in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (se ne sinceri) vorrà dire che il problema sta altrove. Auguri