Crepitii orecchie

Buongiorno,
un paio di mesi fa ebbi un forte raffreddore. e per circa un paio di giorni ebbi perfino le orecchie tappate. sentivo meno.

ora, è da un paio di settimane che ho notato che, quando deglutisco e quando sbadiglio, sento dei crepitii alle orecchie. in entrambe. ed ho notato pure che sentivo un clic appena smetto di fischiare/soffiare.
il dolore è assente. forse sento le orecchie leggermente tappate. un senso di pienezza. non so ben spiegarmi. ma tenete conto che sono un tipo MOLTO ansioso... e quindi sicuramente il problema sarà accentuato dalla mente.

facendo varie ricerche in internet, ho trovato diverse persone che dicono che si tratta di una cosa natuale, fisiologica.

ho fatto una visita dall'ORL qualche giorno fa. mi ha controllato:
- il naso, con uno strumento. durata: qualche secondo
- la gola: con la palettina e una sostanza sciolta con una specie di candela. ma non ci è riuscito perchè mi danno ahimè molto fastidio gli strumenti in bocca (anche dal dentista)
- le orecchie. con uno strumento che entra appena nell'orecchio esterno. durata anche qui di qualche secondo.
non so se siano solo questi i controlli di prassi.... o se poteva farmi degli esami approfonditi al momento. mi avrebbe fatto piacere se mi facesse almeno un controllo dell'udito.

gli ho detto anche che 4-5 mesi fa ho tolto un molare. ma mi ha detto che non centra col problema.
gli altri denti sono tutti messi bene ed allineati. e porto contenzione notturna.

mi ha domandato se ho fatto aerosol, o preso qualcosa. no, nulla.
mi ha diagnosticato una stenosi tubarica bilaterale.
mi ha prescritto uno spray nasale termale, da prendere 2 volte al gg, per 8-10 gg. E poi semmai di tornare da lui per un controllo.

dall'idea che mi sono fatto io, ho del muco (secco?) nelle tube di eustachio.
cosa ne pensate? può altrimenti essersi una deformazione (?) delle tube?

ho visto che esistono dei rimendi omeopatici per il muco nelle orecchie. però vorrei essere sicuro che si tratta di muco!

non ho più avuto il raffreddore. per un periodo però sentivo un po' di muco in gola. qualche volta ultimamente mi si tappa una narice di notte. ma si stappa da sola... senza nemmeno soffiarmi il naso.

vorrei domandarvi cosa ne pensate del mio caso, e se per voi è una cosa fisiologica... oppure no.
ho sentito un paio di amici, e mi hanno detto che anche loro sentono questi crepitii. fin dalla tenera età. e pensavo fosse una cosa normale, che sentono tutti.

ps: ho perfino paura di un probabile viaggio in aereo la prossima estate.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, è necessario consultare un altro Specialista. Indispensabile un esame audio-impedenzometrico. In base all'esito degli esami, cercheremo di capire la causa della sintomatologia. Purtroppo, a distanza, non posso essere molto di aiuto. Rimango in attesa di notizie in merito. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché nonstante il consulto con lo specialista il disturbo permane, forse sarebbe il caso di pensare che il problema possa nascondersi anche altrove. La recente estrazione di un molare potrebbe aver sbilanciato la sua occlusione dentaria , e ciò potrebbe aver influito anche sulla funzione tubarica
La disfunzione tubarica é un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerearlo e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
Molto spesso il cattivo funzionamento della tuba è legato a sua volta ad una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel suo caso, una predisposizione di questo tipo, latente anche per molto tempo, si può essere manifestata clinicamente in occasione della estrazione del dente molare.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Anche nella letteratura scientifica comincia ad affermarsi il concetto che quando un problema all'orecchio non trova spiegazioni in ambito specialistico Otorinolaringoiatrico, spesso é all'Articolazione Temporo Mandibilare che bisogna guardare.
Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html
e a questi articoli:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Cordiasli saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per le risposte.

per l'esame audio-impedenzometrico, poteva farmelo lo specialista al momento? o bisogna prendere un altro appuntamento e andare da un'altra parte? sono andato in un ospedale, no da un privato.
mi ha detto di andare per un controllo fra una settimana (se non guarisco con lo spray), senza prendere appuntamento e senza ricetta. secondo voi mi potrà fare quell'esame lì al momento?

Riguardo lo gnotologo, avevo già letto i primi due link.
Ed è per questo che dissi subito allo specialista che mesi fa mi han tolto un molare. ma non l'ha tenuto responsabile.
per il resto, le arcate dentarie sono perfette, in quanto ho avuto un trattamento ortodontico non molti anni fa, e da allora ho sempre portato contenzione (bite) notturna. però sì, ora mi manca un dente. e non penso di rimetterlo su, perchè si tratta di un lavoro molto complesso. ed ho proprio fastidio quando vado dal dentista! quindi, anche se andassi dallo gnatologo, al massimo (penso) mi dirà di fare l'impianto dentale.
perchè per il resto le arcate sono allineate.

in questo link https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/28387-rumore-crepitio-orecchio.html il dottore dice che non è un porblema. cosa ne pensate? avere un po' di muco è normale?

mi potete dire come se mi devo allarmare per un futuro viaggio in aereo? ho paura di avere male per tutto il viaggio. più che altro, di stare male PER PAURA DI AVERE MALE!!

grazie per la pazienza. e scusate per la molta ansia.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente: "anche se andassi dallo gnatologo, al massimo (penso) mi dirà di fare l'impianto dentale" non é detto.
"le arcate dentarie sono perfette": non é detto che un perfetto allineamento dentale ottenuto per via ortodontica non possa nascondere e mascherare una malposizione mandibolare di fondo.
Eventualmente tenga in sospeso il mio consiglio e lo segua nel caso in cui approfondimenti di pertinenza otorinolaringoiatrica non dovessero portare a risoluzione.
Cordiali saluti ed auguri.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
sì, per ora vorrei tenerlo in secondo piano lo gnatologo.
ho ottenuto un beneficio con lo spray! oggi, per la prima volta. praticamente l'ho usato tappando la narice opposta. beh, per 15-20 minuti i crepitii si sono attenuati al minimo, e in certe deglutizioni sparite! poi sono ritornate come prima.
ne devo prendere 2 spruzzi per 2 volte/gg.
volevo domandarvi se un abuso di questo prodotto puo far male. cè scritto di spruzzarne 2 secondi. io ne faccio 1, o anche meno. perche ne faccio due spruzzi per narice.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei conoscere il tipo di spray nasale in uso
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
naso clean terme di tabiano. peró non ho piu avuto quell effetto. anche se durato 15-20 minuti.. mi ha fatto contento. stasera l'ho messo, ma non ha rifatto quell effetto. o comunque molto meno. avete dei consigli su COME metterlo, per farlo arrivare bene alle tube? io lo metto da in piedi, con testa reclinata indietro. forse devo tenere la testa anche piegata a destra e sinistra, in base alla narice?
grazie per l attenzione
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray che sta utilizzando non è nocivo se preso per lungo tempo. Certo, è bene piegare la testa in direzione dell'orecchio, prima da una parte, poi dall'altra. Attendo notizie in merito fra una quindicina di giorni. Buona serata