Un dentista mi era stato detto che avevo una "masticazione inversa" forse dovuta anche al mio vizio

Buongiorno
mi chiamo Giorgia e ho 26 anni. Mi son decisa, dopo anni e anni di malessere, a cercare di capire da cosa siano causate le mie vertigini. Ho iniziato verso i 6-7 anni a soffrire di forti giramenti di testa.Le uniche cose che ricordo che possano magari essere di rilievo sono il mio essere già da piccola una bambina molto sensibile ed apprensiva, durante l'unica visita che avevo fatto da piccola da un dentista mi era stato detto che avevo una "masticazione inversa" forse dovuta anche al mio vizio di "succhiare il pollice", e l'unico evento particolare che ricordo è stata una mattina che soffiando il naso mi è uscito sangue in modo spropositato ( un getto quasi a cascata ) e mi hanno messo due tamponi. Crescendo le vertigini sono rimaste, ma essendo sempre stata convinta fosse un mio problema di ansia ed agitazione ed essendomi ormai "abituata" alla cosa, non ho mai fatto ulteriori visite. Circa 3 anni fa ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra per controllare non avessi problemi alla gola dopo aver avuto parecchia tosse con catarro e aver fatto degli esami per una broncopolmonite. Mentre ero alla visita ho provato a chiedere all'otorino delle informazioni riguardanti le mie vertigini e mi aveva semplicemente fatto delle domande e fatto alzare e sdraiare per vedere se mi aumentavano o diminuivano, ma alla fine ho saputo solo che non avevo alcun nistagmo e che probabilmente non era dovuto alle orecchie. Ho recentemente fatto una visita da un neurologo che mi ha detto che dalla visita base probabilmente non è nulla di neurologico anche perchè i miei sintomi si protraggono da anni. Mi rendo conto di non aver mai fatto esami adeguati e specifici, ma non saprei bene da dove iniziare. Provo quindi ad elencare i miei sintomi scusandomi per informazioni date che possono essere non inerenti o inadeguate.
Sempre senso di vertigine, di instabilità, come se io mi trovassi su qualcosa di galleggiante, spesso confusione, negli ambienti ampi senso che le cose si allontanino e sempre vertigine come se l'ambiente di spostasse verso destra. Quando prendo un treno anche a treno fermo vedo l'ambiente ancora muoversi dal finestrino. Ho sempre catarro e le tonsille un po' infiammate ed ora sono giorni, per un'influenza, che soffiando il naso mi fan male le orecchie, mi vengono sbandamenti più forti e ora mi fanno male anche i denti soffiando ( ho però un dente che devo far curare dal dentista tra 2 settimane). Non ho fatto esami alla schiena ma sono un po' "gobba" (sto sempre ingobbita). Unico altro problema che ho avuto è stato un periodo in cui mi riempivo di macchie rosse tanto che mi han fatto una volta 2 punture di antistaminico e cortisone e sostenendo fosse o una reazione allergica o una reazione ormonale. Mi scuso per essermi dilungata con informazioni magari superflue ma ho trascurato per anni questo problema e non saprei ora da dove iniziare e come.
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione. Visto che, a breve, deve recarsi dal suo Dentista, riferisca il sintomo sofferto e chieda di accertare se possa entrarci una malocclusione. In base a cio' che lo Specialista rileverà, vedremo cosa sarà piu' utile fare nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta così immediata! Cercherò di aggiornare al più presto!