Male alle tonsille/mal di gola che non passa

Gentili Dottori,
da tre mesi a questa parte, ho sempre male alle tonsille, ed in forma più lieve anche mal di gola. Il mio medico curante mi aveva prescritto una cura di pastiglie antinfiammatorie per 10 gg, ma non da questa non ho ottenuto nessun beneficio; successivamente visto che il problema persisteva mi ha prescritto una seconda cura analoga alla prima, cambiava solo il nome delle pastiglia (sempre 10 gg di cura) anche qui senza nessun beneficio, poi ho fatto anche un tampone alla gola risultato fortunatamente negativo.
Pertanto il medico mi ha consigliato di aspettare che passasse da solo.
Ad oggi sono tre mesi che ho sempre questo fastidio alle tonsille e alla gola, mi da fastidio deglutire.. preciso che nella mia vita, il mal di gola mi è sempre durato massimo 2-3 giorni, mai capitato che persista in questo modo. Mi è anche venuta un'afta (o bollicina) in fondo alla bocca per 5 volte nello stesso punto, anche qui preciso che non ho mai sofferto di bollicine in bocca.
I miei denti sono molto curati, vado spesso dal dentista, anche se in questi ultimi mesi mi si è rotto un pezzetto di un dente in un punto non visibile (ma solo smalto, in quanto non mi fa male), e dal dentista ci andrò a luglio visto che devo fare una anche pulizia... ma non penso che questo dente possa essere il problema!!! Oltra la bollicina in bocca, sento il sapore dell'acqua alterato, e mi sento sempre un cattivo gusto in bocca... ed in questo periodo per essere tranquillo quando parlo con le altre persone mi tocca abusare di caramelle alla menta!!
Cosa posso avere alla gola e alle tonsille che non mi da tregua??

Ne approfitto per chiedere anche un'altra informazione su un problema di respirazione al naso. Ho il setto deviato (fortunatamente esteticamente non si nota) perciò non intendo farmi operare, ma convivo col problema.. però ho spesso qualche disturbo nel respirare da settembre a giugno.. (svanisce solo in estate). Come posso fare per alleviare questo problema? Fumenti o altre soluzioni?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Giuseppe
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la soluzione delle sue problematiche non può esimersi da una visita, tuttavia penso di poterle suggerire cure termali per i fastidi alla gola e alle tonsille. Inoltre le cure termali possono giovare alla respirazione, visto che lei sembra escludere un intervento chirurgico sul setto nasale.
I trattamenti termali sono utili sia per la capacità di aumentare le difese delle vie respiratorie, sia per detergere le stesse e apportare oligoelementi molto utili.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI