Gonfiore permanente alla guancia

Salve
Da 3 anni ormai mi sono tolto tutti e 4 i denti del giudizio. Quando mi sono tolto l'ultimo però non ho applicato il ghiaccio sul gonfiore che si è protratto per quasi una settimana in maniera evidente e poi sempre meno evidente. Adesso si nota visivamente appena appena ma a me dà un pò fastidio mentre rido e quando mi sveglio dopo aver dormito su quel lato della guancia. C'é qualche possibilità che la guancia mi torni normale?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo che il suo problema possa essere attribuito all'estrazione del dente del giudizio, ghiaccio o non ghiaccio.
Il penso piutosto ad una ipertrofia del muscolo Massetere, o della ghiandola parotide, o, più semplicemente ancora, una laterodeviazione della mandibola che compoerta un ipertono , e quindi un ingrossamento, del massetere dello stesso lato.
In questi anni , ha chiesto al suo dentista, che può visitarla e rendersi conto di quello che lei descrive, un primo parere?
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com