Epilazione definitiva

Gentili dottori,sono un ragazzo di 21 anni e avrei deciso di eliminare in maniera definitiva il problema dei peli sulla schiena.Vi scrivo perche mi sono rivolto a un centro estetico e,anche se mi sembrano qualificati e mi hanno spiegato come funziona,sarete di certo piu qualificati voi dottori nelle spiegazioni.Questo centro utilizza un laser a diodo,voi cosa pensate di questa tecnologia?é ottima o ne esistono di migliori?(io sono di carnagione chiara e i peli sono scuri).Mi è stato detto k sono necessarie 8-10 sedute(una al mese),dopodiche non avro piu peli in maniera definitiva sulla schiena.Secondo voi questa procedura va bene o le tempistiche sono sbagliate?
Ho letto su un altro post di medicitalia che il costo totale per un epilazione definitiva va dai 2500 ai 3000 euro;io dovrei pagare in tutto 1100 euro(mi è stato detto che il macchinario utilizzato ha un valore di 60000 euro).Secondo voi puo trattarsi di una truffa?
Sperando che possiate rispondere a tutte le domande vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il laser a diodo ad emissione sugli 800 nm è senza dubbio ottimo apparecchio, dipende però dalla marca e dal modello. Potrebbe trattarsi di macchinario di fascia alta, appunto del valore di 60000 euro, o di apparecchio di profilo meno importante. Chi possiede i laser al top di gamma difficilmente può garantire una epilazione alla schiena in un soggetto di sesso maschile con 1100 euro globali. Mi sembra che per rientrare nei costi, trattandosi di 8 sedute come minimo, ce ne vorrebbero il doppio, nelle grandi città anche il quadruplo. I laser inoltre possono essere utilizzati solo da medici, quindi se si tratta di un centro estetico bisogna assicurarsi che ci siano comunque medici a fare il lavoro.
Infine per evitare come lei dice "fregature" dovrà farsi rilasciare un referto nel quale sia indicato che modello di laser è stato utilizzato e con quali parametri operativi (fluenza, spot, esposizione). Sospetti se trova reticenze ad ottenere questo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le volevo anche chiedere se saltare le sedute di epilazione durante il periodo estivo ,quando la pelle è abbronzata, comporta effetti sulla riuscita finale del trattamento oppure è consigliabile portare a termine senza interruzioni tutte le sedute stabilite per avere un epilazione definitiva?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
A livello teorico i bulbi disattivati dalla luce dovrebbero aver subito un danno permanente. C'è poi da sottolineare come, indipendentemente dall'apparecchiatura utilizzata, tutti più o meno osservino la pausa estiva. Con un trattamento continuativo e senza pause poterebbe vedere prima i risultati.
Cordiali saluti