Spirometria - valori

Buongiorno,
ho 31 anni (180 cm per 80 Kg di peso) l'altro giorno ho effettuato una visita medica di routine sul posto di lavoro ed il medico dopo avermi fatto fare la spirometria mi ha diagnosticato una "compromissione ventilatoria ostruttiva" a livello dei bronchi; i valori della spirometria e la relativa curva sono leggermente più bassi dei valori di riferimento.
Di seguito i risultati:

Migl FVC 6.23 Teorico 5.22 --> 119%
Migl FEV 4.20 Teorico 4.35 --> 97%
-----------------------------------------------------------
FVC 5.59 Teorico 5.22 --> 107%
FEV1 3.84 Teorico 4.35 --> 88%
PEF 9.06 Teorico 9.87 --> 92%
FEV1/FVC 68.7 Teorico 83.3 --> 82%
FEV 25-75 2.63 Teorico 83.3 --> 54%
v max x-25 5.51 Teorico 8.46 --> 65%
v max x-50 2.84 Teorico 5.51 --> 52%
v max x-75 1.17 Teorico 2.55 --> 46%

Premetto che non fumo e non soffro di allergia (a parte una forma lieve di allergia alla polvere), non ho alcun problema respiratorio e anzi faccio regolarmente sport in cui l'apparato cardio-respiratorio viene stressato, ottenendo ottimi risultati con uno sforzo relativamente basso (in passato ho fatto parecchie gare di atletica 5.000 mt piani che spesso vincevo senza nemmeno allenarmi; insomma il fiato non mi manca).
Devo anche dire che in passato quando facevo attività fisica a livello agonistico il medico che faceva la spirometria per il certificato medico sportivo riscontrava sempre valori leggermente sotto la media.
Secondo voi devo fare altri accertamenti, o può essere considerata una mia caratteristica "di costituzione" per la quale non mi devo preoccupare?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Se dovessi refertare il suo esame spirometrico, sicuro che sia stato eseguito correttamente, direi: lieve defici ostruttivo a livello bronchiolare. Non servirebbe terapia, sopratutto se non fuma e se non ha rinite cronica (anche lieve).
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo