Spirometria semplice

buongiorno,
a seguito della spirometria semplice...
INIZIALE COMPROMISSIONE VENTILATORIA DI TIPO OSTRUTTIVO (fumatore 40 anni)
vorrei un consiglio di che tipo di visita e/o terapia fare se fosse, e sport posso fare senza problemi?

spero non sia niente di che, quando faccio attività sportiva mi sento a volte un pò a corto di fiato dopo qualche km di corsa
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se dovessi rispondere in una frase sola direi di continuare a fare sport e smettere di fumare! Aggiungo, comunque, di guardare nella spirometria semplice che ha eseguito, il fev1: se questo non è inferiore a 90% è da considerare comunque nei limiti della norma. Guardi, Inoltre, i flussi espiratori al 75,50 e25% se la loro media, ovvero il MMEF non è inferiore al 70%, e nei limiti della norma in ogni modo. Il fiato corto dopo qualche km di corsa è solo segno che ha corso un po' più velocemente del suo "metabolismo aerobico". Smettendo di fumare starà meglio anche dal punto di vista emotivo e, se avesse un RX torace nella norma, ne uscirebbe VINCITORE.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità e risposta,
il FEV1 è : 105
MMEF 75/25: 66
rx torace fatti: dal esito sembra tutto nella norma