Otalgia dx di origine nevralgica

Buonasera dottori. Dopo aver fatto un otite acuta esterna in settembre, ho accusato fastidio/dolore in progressione da alcuni giorni. Sono andato dall otorino, il quale non ha riscontrato nulla se nonchè la diagnosi di otalgia con origine nevralgica....Il dolore in effetti si sta diramando nella zona facciale non si limita solo all orecchio.... Posso dire che l unica cosa di diverso che ho fatto in questi giorni e l aver fatto diverse virate in piscina (sto imparando) e non so se magari in qualche modo aver infiammato qualche nervo..cosa posso fare? L otorino mi ha detto di prendere oki al bisogno...
[#1]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
La diagnosi di otalgia di origine nevralgica che le è stata fatta impone il sospetto che si tratti di una nevralgia odontogena.
Per dirimere il dubbio le suggerisco alcune manovre:
Quando si corica o assume una posizione supina il dolore, dopo un certo lasso di tempo, aumenta?
Mettendo in bocca, sull'arcata dentaria relativa al lato dolente del caldo o del freddo ( acqua calda o fredda ), si scatena dolore?
Se una di queste manovre evocherà aumento del dolore, è necessario che si rivolga al suo dentista di fiducia.
Una seconda ipotesi è quella che potrebbe trattarsi di una nevralgia essenziale per la quale dovrà ricorrere al neurologo.

Dr. alfredo luglio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Luglio. Ne quando mi corico, ne quando assumo bevande calde o fredde..non cambia sostanzialmente nulla. Il dolore si è "tolto" dall orecchio e si è spostato nella zona facciale...zigomi , mandibole e tempie e attorno agli occhi...Poi per tutta la giornata sento un odore maleodorante dal naso. Da quest ultimo non esce una goccia di muco....Il dentista mi ha quasi scongiurato possa essere derivare dal dente..sono passati pochi mesi....invece la sinusite lo gia avuta...DEVO NECESSARIAMENTE RICORRERE ALL INTERVENTO CHIRURGICO come detto dall otorino? come posso uscirne?
[#3]
Dr. Alfredo Luglio Dentista, Gnatologo 20
Credo indispensabile eseguire le indagini radiografiche che il protocollo impone : Ortopantomografia e Tac del massiccio facciale.
L'esito di tali esami le detterà la terapia più idonea .
Attualmente gli interventi sul seno mascellare vengono effettuati in "Scopia"