Linfonodi sottomandibolari e laterocervicali

circa due mesi fa il medico mi ha somministrato un antibiotico poichè avevo i linfonodi nel collo tutti gonfi e avevo del dolore all'orecchio ( probabile otite, che sarebbe dovuta passare con l'antibiotico).
il dolore/fastidio persiste.

dentista: i denti del giudizio stanno uscendo, le gengive non sono infiammate.

da ecografia: linfonodi di tipo reattivo sottomandibolari e laterocervicali , il maggiore 12 mm.

mononucleosi? già fatta. la dentista suggeriva qualcosa legato alla tiroide, ma dall'eco risulta tutto ok. ( sono ereditari i problemi legati alla tiroide?)

le afte e l'infiammazione sotto la lingua , sono legate ai linfonodi?
sono molto stanca ultimamente.
che controlli posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utili degli accertamenti diagnostici, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine e tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori