Ghiandola parotide sx gonfia

Buongiorno, se possibile vorrei avere una opinione.
Un mese fa circa ho iniziato a sentire delle punture di spillo all'interno dell'orecchio sinistro, in seguito poi anche a quello destro, accompagnato a volte da lieve dolore che durava per qualche minuto.
Una settimana dopo, tastando, avevo notato che la ghiandola parotide sx si era gonfiata. Poco dopo decisi di andare dall'otorino, il quale riportò la seguente diagnosi:
presenza di tappo di cerume secco bilateralee, con segni di traumatismo da coton-fioc; si esegue rimozione con lavaggio auricolare, olieve opacità timpanica bilaterale; rinite allergica, con deviazione del setto nasale; tonsille palatine intraveliche.
Egli mi disse che il rigonfiamento di tale ghiandola poteva essere dovuto a calcoli e tastandola mi disse che non vi era nulla di cui preoccuparsi.
Prossimamente andrò a fare una ecografia, ma a vostro parere, questo aumento di volume a cosa potrebbe essere dovuto?Il tappo di cerume e il trauma subito, posson aver alimentato questa infiammazione?Inoltre dopo il lavaggio auricolare, se sono in completo silenzio, posso sentire acufeni in entrambe le orecchie. Sinceramente non nego la mia preoccupazione.
Spero in una risposta. Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
una tumefazione della parotide non dipende ne' dal tappo di cerume ne'dal traumatismo del condotto uditivo .Gli acufeni in entrambi i lati dubito che possano essere imputabili al lavaggio.Attenda la risposta dell'ecografia e potro' darle una seconda opinione.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho eseguito ieri una ecografia.
Questo è l'esito:
ESAME: ECOGRAFIA CAPO E COLLO
Esame eseguito con sonda lineare ad alta frequenza.
Tiroide in sede, simmetrica di dimensioni e profili regolari ed ecostruttura parenchimale omogenea.
Non adenopatie laterocervicali, bilateralmente.
Regolari per dimensioni struttura e morfologia le ghiandole salivari maggiori.
Questo gonfiore alla ghiandola parotide sinistra allora da che cosa potrebbe dipendere?
Il medico dell'ecografia mi ha detto che potrebbe dipendere dagli ormoni, è possibile?
Inoltre, se avessi qualche infezione o cose simili, sarebbero stati presenti dei linfonodi oppure le altre ghiandole salivari sarebbero state coinvolte giusto?Attendendo una risposta, la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Io credo che possa tranquillizzarsi poiche'non appare alcun segno patologico dagli accertamenti da lei eseguiti.Cordialmente e non pensi agli ormoni.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta. Quello che mi preoccupa è il fatto di non sapere quale sia la causa scatenante di questo gonfiore.
Se avessi qualche virus o battere, o qualsiasi altra patologia, a suo parere, sarebbero state coinvolte anche le altre ghiandole salivari?
Grazie per dedicarmi il suo tempo.
[#5]
dopo
Utente
Se le è possibile, la ringrazio per una eventuale risposta.
Cordiali saluti