Calcoli ghiandola sottomandibolare

Buongiorno,
ho eseguito un'ecografia per sospetta calcolisi della ghiandola sottomandibolare DX in seguito a diversi episodi di gonfiore della ghiandola durante i pasti, Vi riporto di seguito l'esito delle ecografia:

E' stato eseguito studio delle ghiandole salivari coon sonda ad alta frequenza.
La ghiandola sottomandibolare di Dx è di dimensione e morfologia regolari. Minima dilatazionedel dotto principale intraparechimale dove all'ilo si riconosce una immagine moriforme, ipercogena, possibile calcolo o due piccoli calcoli affiancati del diametro massimo di circa 4 mm. Non si documenta aumento della dilatazione dei dotti escretori intra e extraparenchimali dopo stimolazione della salivazione. Le ghiandole parotidi e sottomandibolare di sx sono di dimensioni, morfologia e struttura nella norma, in particolare non si evidenziano immagini referibili a calcoli.

In base a quanto descritto vorrei fare 2 domande:
La prima è perchè nell'esito c'è scritto possibile calcolo, cosa potrebbe essere altrimenti?
Seconda domanda, se sono calcoli cosa si può fare? Ho letto in internet di nuove tecniche miniinvasive, tipo rimozione per via endoscopica o tramite l'ausilio di un litotritore che dovrebbe distruggere il calcolo in piccole parti e favorirne l'espulsione, volevo sapere se esiste un centro qua a Milano che esegue queste nuove tecniche ma tramite il sistema sanitario nazionale.
Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta fatta l'ecografia, l'altro passo è quello di sottoporsi ad una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola in questione. Quindi, il tutto deve essere valutato da uno Specialista. In base a cio' che emergerà dall'esme clinico e dalla tac, si deciderà come intervenire, ovvero se con una litotrissia o con un intervento chirurgico. La scelta della tecnica non puo' essere, ovviamente, scelta dal Paziente, ma dal Chirurgo, in base allo specifico caso che si trova a dover trattare.
Comunque, si puo' rivolgere a Milano, al Policlinico Universitario di Via Sforza, Clinica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore,
ho tentato di prendere appuntamento per una visita con un otorino al policlinico di milano ma l'attesa è di un paio di mesi, sono un pò agitata e vorrei sbrigarmi con un pò più di urgenza, esiste qualche altro posto a Milano che potrei provare a contattare?
Al San Raffaele di milano per esempio ho delle convenzioni aziendali e riuscirei a prendere appuntamento più celermente, pensa siano specializzati come al Policlinico?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente si. mi faccia sapere. Buona serata