Scialolitiasi della ghiandola sottomandibolare

Gentili dottori,
ho 23 anni e sabato 27 marzo mi si è gonfiata la ghiandola salivare sottomandibolare. Durante i pasti diventava di grandi dimensioni dandomi dolore, durante il resto della giornata rimaneva comunque gonfia. è da premettere che mi era successo altre volte (la prima volta circa cinque anni fa) ma si era sempre sgonfiata al massimo in 10 min.
Dopo varie visite specialistiche mi sono stati trovati diversi calcoli nei condotti sottolinguali e mi è stato detto che mi dovevo operare per eliminare la ghiandola, perché mi avrebbe dato sempre problemi.
Mercoledì 14 aprile mi sono operata, mi hanno asportato la ghiandola e i vari calcoli. Ho fatto il drenaggio per due giorni e mi hanno dimessa. Dovrei fare la visita di controllo martedì, ma da ieri l'intera area si sta gonfiando, anche sotto il mento e vicino l'orecchio, sento inoltre dei fastidi nell'orecchio.
Vorrei sapere se era davvero necessario asportarla e se normalmente il drenaggio dura più giorni. è normale questo gonfiore? Quali conseguenze può avere questa operazione? Quanto tempo è necessario per tornare in una situazione normale, senza gonfioni e dolori?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento chirurgico, purtroppo, era necessario. L'iter post-operatorio da lei descritto rientra nella normalità. La scomparsa dei dolori e dei sintomi durerà ancora un bel po': le consiglio, pero', di rivolgersi al Chirurgo per qualsiasi delucidazione in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio... Sono molto preoccupata perchè studio fuori e ho urgenza di tornare. Saprebbe dirmi se potrebbero esserci problemi di qualunque genere? Perchè mi ritroverei da sola a risolverli in una lingua che non conosco. E quando Lei dice dureranno ancora molto questi fastidi quanto tempo intende?
Martedì tornerò dal mio chiururgo ma ha la tendenza a non spaventarmi, è davvero molto bravo, ma adesso sono più preoccupata. Mi aveva detto che mercoledì mi avrebbe operata, giovedì sarei uscita e domenica sarei già potuta partire tranquillamente. Ora mi ritrovo ad annullare un volo e piena di dubbi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, mi sembra che il Collega corri un po' troppo, specialmente sapendo che lei non risiede in Italia e, pertanto, non farà qui il decorso post-operatorio. A questo punto, non rimane altro che seguire tutte le indicazioni del suo Chirurgo.