Neoformazione parotidea sx

Salve, vi scrivo dalla prov. di cosenza mia figlia di 16 anni operata x un adenoma pleoformo alla parotide sx, la prima volta fine ottobre 2009 ,risultato del primo esame istologico(carcinoma mucoepidermoide di basso grado), seconda operazione dicembre 2009,sempre piu' delicata è rischiosa x la vicinanza del nervo facciale, riuscita senza nessuna conseguenza...,il secondo esame istologico: frammenti di ghiandola parotidea comprendenti due microfocolai di carcinoma muco- epidermoide di basso grado . Sieloadenite cronica e linfoadenite reattiva del parenchima e tessuti limitrofi.
Per maggior sicurezza il primario otorino a consigliato alcuni cicli di radioterapia, da qui una nuova RM C/contrasto x valutare eventuali residuidi e x concentrare meglio la radioterapia. Dal risultato della RM alla parodite SX è nato qualche imprevisto ma non alla parotide SX ma bensi all parotide lato DX ......le allego il risultato:
Allo stato non si apprezzano recidive su breccia chirurgica,non linfoadenopatie loco regionali. A DX ,in Parotide di dimensioni conservate , si segnala la presenza di due piccole formazioni iperintense nelle riprese a lungo tr, allocate al polo superiore ed inferiore, di dimensioni minimi di 10mm ,che mostrano modesto enhancement periferico dopo mdc. non cluster linfonoali. Vorrei sapere se possibile un maggiore dettaglio piu' approfondito in merito a questo risultato della RM,(a parte agoaspirato o biopsia)c'è di aspettrsi un altro intervento ho esiste qualche cura?
Nel ringraziarVi per l'attenzione che mi avete riservato colgo l'occasione per inviare
CORDIALI SALUTI.
Paolo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare solamente su quanto riportato, credo che lo Specialista che segue la ragazza si orienterà sull'asportazione della ghiandola salivare. Non rimane altro da fare, quindi, che seguire le indicazioni del Collega che conosce il caso clinico. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A DX ,in Parotide di dimensioni conservate , si segnala la presenza di due piccole formazioni iperintense nelle riprese a lungo tr, allocate al polo superiore ed inferiore, di dimensioni minimi di 10mm ,che mostrano modesto enhancement periferico dopo mdc. non cluster linfonoali.
Per evitare confusioni, mi puo' gentilmente dire se è x questo risultato della RM sopra descritto che lei pensava ad un esportazione della ghiandola parotidea dx, il perche?
viste le dimensioni minime di queste formazioni iperintense...,cioè che cosa significa questo tipo di referto della RM ?
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di decidere circa l'utilità o meno di asportare una ghiandola salivare si devono fare degli accertamenti specifici, ovvero: ecografia della ghiandola salivare, scialo TC con mezzo di contrasto, agoaspirato. La RM non è l'indagine piu' idonea per una diagnosi.
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2010 al 2011
Otorinolaringoiatra
L'esame fondamentale nel caso di sua figlia è un agospirato, eventualmente sotto guida ecografica viste le dimensioni.
E' estremamente improbabile che un carcinoma mucoepidermoide sia presente in entrambe le ghiandole parotidi.
La cosa più probabile è che si tratti di linfonodi reattivi ma solo l'agoaspirato può darle la conferma.