Un intervento esportando 2 linfonodi dall' inguine dx,viene mandato ad analizzare,diagnosi

Gentili medici
Voglio portare alla vostra attenzione il mio problema ,riguardante infiammazione di linfonodi che si sta protrando da 8 mesi.
questo ebbe innizio nel mese di aprile ,quando un linfonodo inguinale dx si infiammò.voglio sottolinare che questo problema si presetò 20 giorni dopo dal rientro da una vacanza in kenia,preciso che prima di partire ho fatto vacinazione per febbre gialla,pertanto per chiarire eventuali problematiche riguardante malattie infettive ho havuto un colloqio,nel mese di luglio con medici del H.SACCO di milano,i quali controllando gli esami posti e il mio stato di salute,premetto non ho nessun disturbo fisico,conclusione non ho niente.sottolineo che ho fatto tutti gli esami del caso nessun valore alterato.
nel mese diluglio faccio un intervento esportando 2 linfonodi dall' inguine dx,viene mandato ad analizzare,diagnosi istologica:linfoadenite granulomtosa necrotizzante escludendo qualsiasi cellula tumorale.in piu dall'ecografia nessun altra parte del corpo presentava alterazioni di linfonodi pertanto tutto bene.purtroppo non fu cosi.verso la fine di agosto nell' ascella sx analogo problema,linfonodo ingrossato,a quel punto su consiglio del ematologo ho ritirato il materiale gia'analizzato portandolo in un altro centro per avere un referto supplementare,ed aggungendovi un ulteriore esame il quale dice:negativa la ricerca dell'integrazione del virus di epstein barr.mediante metodica di ibridazione in situ.diagnosi definitiva:pseudotumore infiammatorio linfonodale associato a flogosi granulomatosa necrotizzante. cosiglio medico una terapia antifiammatoria con cortisone+ antibiotici,riassicurandomi che non c'è da preucuprsi.ora che siamo a novembre oltre a quello gia prsente nell'ascella sx se ne presenta uno abbastaza consistente nel inguine sx.
sono psicologicamente a terra non so più che fare.
sarei molto grato di un vostro gudizio,e se è possibile un suggerimento in merito. grazie.
s
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La presenza di linfonodi di tipo reattivo ( infiammatorio) può avvenire per stomoli antigenici di varia natura, ma quasto non deve preoccupare rappresentando i linfonodi una barriera difensiva; le biopsie da lei fatte hanno dimostrato questo. I linfonodi , però, possono permanere ingranditi per tempi lunghi, senza , per questo, rappresentare un pericolo

Un saluto

A. Baraldi