Nella diagnosi è emersa la visibilità di linfonodi reattivi a sede sottomandibolare destra di

Gent.issimo dottre, sono una donna di quasi 33 anni.
Il 13 settembre 2010 ho fatto un'ecografia della tiroide, perchè avvertivo gonfiore alla gola. Nella diagnosi è emersa la visibilità di linfonodi reattivi a sede sottomandibolare destra di circa 16 mm di diametro massimo.
Ho fatto una cura prima di antinfiammatori e poi di antibiotici. Sono più volte andata dal medico di base per farmi controllare e mi ha detto di non sentire più al tatto i linfonodi. Io, invece, avverto sempre una sensazione di gonfiore e quando alzo la testa, al lato destro del collo, vedo un linfonodo più gonfio e un po' duro. Inoltre, avverto un dolore dietro al collo, sempre al lato destro, che si estende alla nuca. Non so ben spiegarle il tipo di dolore, ma è come un'infiammazione, un bruciore. Il medico dice che non ho nulla e che mi sto solo "fissando", ma non è così.Io comunque porto l'apparecchio fisso per denti da febbraio 2010. Vorrei rifarmi l'ecografia. Lei cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se il suo medico visitandola non palpa più nulla non vedo la ragione dei suoi dubbi nonostante le sue sensazioni siano differenti.

In ogni caso i linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) possono persistere anche a lungo senza creare problemi di sorta.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com