Lacuna colloidale tiroide

A seguito di persistenti dolori e fastidi al collo (zona anteriore a dx) il mi medico mi ha prescritto una ecografia eseguita il 6/8/09
Il referto indica tiroide normale in dimensioni ed aspetto tranne per una piccola lacuna colloidale di 1mm. Assenza di linfoadenopatie. Sono presenti alcuni linfonodi laterocervicali fusati di aspetto reattivo e dimensioni massime di 7mm.Il mio medico mi ha prescritto dosaggio ormonale TSH, FT3 e FT4 per sospetta tiroidite.
Cosa pensate possa essere tale lacuna colloidale ?
E' collegata ai linfonodi ?

Aggiungo che a seguito di perenne mal di gola, senso di nodo in gola con difficoltà a deglutire, frequente raucedine a maggio (11/5/09)ho effettuato visita ORL (completa di rinofaringolaringoscopia) in cui l'otorino mi ha diagnosticato reflusso gastrofaringolaringeo (con presenza di edema alla laringe e numerose piccole varici)e mi ha prescritto terapia con PANTORC 40 (x2 mesi). Alla successiva visita di luglio (6/7/09) la situazione non era molto migliorata e mi ha prescitto di continuare la terapia con PANTORC 40 per 6 mesi e poi con PANTORC 20 (per 3 mesi). EGDS eseguita 11/7/09 normale, assenza di esofagite e reflusso erosivo.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una lacuna colloidale di 1 mm non ha alcun significato.
Esegua gli esami prescritti dal medico curante, eventualmente integrandoli col dosaggio degli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia