Ipocalcemia tiroide

Gentile Dottore,

da un paio di mesi accuso i seguenti sintomi: debolezza generale, sensazione di intorpidimento e dolore agli arti, capogiri, sonnolenza diurna, soprattutto in seguito all'assunzione di carboidrati, abbassamento della vista, ridotta capacita' di concentrazione, vuoti di memoria, diarrea molto frequente. In particolare spesso non riesco ad alzarmi dal letto per ore perche' le gambe non mi sorreggono, e dormo in continuazione, e i sintomi si sono aggravati.
In data 23.06.2009 ho eseguito le analisi del sangue e il medico che ha seguito le analisi mi ha prescritto Eutirox 25 mg, che ho preso immediatamnete dal 25.6 fino al 5.8. Non avendo notato miglioramenti con questo farmaco, il medico mi ha prescritto amitryptylin beta 25 dicendomi che la causa del mio malessere non e' fisica, ma si tratta di una depressione, che sinceramente non saprei come spiegare a seguito di una soddisfacente situazione personale e professionale.
Ho cominciato quindi ad avere seri dubbi sulla veridicita' della diagnosi ed ho smesso di prendere qualsiasi farmaco. Tra l'altro prima di smettere con l'eutirox ho avuto la febbre a circa 37.5, ma senza i sintomi di un raffreddamento. Ho richiesto una copia degli esami medici(sono in Germania e qui non e' prassi corrente darla ai pazienti) e mi hanno dato questi dati:
LEUK 7.0
ERY 4.34
HB 12.3
HKT 36.30
MCV 83.7
MCH 28.3
MCHC 33.9
PLT 309
BASO 0.50
EOS 5.7
NEUT 59.5
LYMP 32.0
MONO 2.3

HST 23
KREA 0.83
GFR 87
NA 138.4
CA 2.18
FE 109
GPT 13
GGT 7
GLUC 85
TSHE 3.47
Con una breva ricerca su internet ho notato che i valori del calcio sono estremamente bassi (2.18 a fronte di un minimo di 8.1-8.8, cosi' ho letto navigando). Quindi ho cominciato ad assumere da 2 giorni un integratore a base di calcio (1000 mg) e vitamina D-3 (5 microg), sperando di risolvere la situazione, infatti la debolezza si e' diffusa anche alle braccia. Volevo aggiungere solo che non ho mai sofferto di alcun problema di salute, la mia alimentazione e' regolare e la pressione arteriosa all'ultimo controllo era 100 su 69.
Ringrazio sin da ora chiunque possa fornirmi un parere professionale e suggerirmi le analisi piu' appropriate e/o una possibile strategia per risolvere il mio problema.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Eviti assolutamente il fai date. I valori del calcio, vanno interpretati alla luce del fatto se quello dosato e' il totale o quello ionizzato e l'unita' di misura utilizzata, con i relativi parametri di riferimento. Per quanto riguarda il TSH il valore, non e' tale da giustificare ne' i sintomi, ne' l'utilizzo della Tiroxina.
Consulti comunque quanto prima il suo medico, ed eviti di prendere iniziative terapeutiche autonomamente.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Di Martino,

la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Purtroppo non ho modo di sapere se il valore del calcio si riferisce alla calcitomia, infatti mi e' stato soltanto rilasciato dietro mia insistenza una sorta di scontrino senza alcuna aggiunta a quanto riportato sopra. La tiroxina mi e' stata prescitta dal medico, che inoltre mi aveva suggerito di continuare la terapia, che ho interrotto su mia iniziativa, a quanto ho capito come una sorta di placebo dato che la sua diagnosi era di debolezza dovuta a dieta o depressione. Nessuna delle due ipotesi e' in alcun modo plausibe.
Purtroppo sono ancora in Germania per motivi di lavoro, e non saprei a chi rivolgermi qui, oltretutto a seguito dell'accaduto ripongo ben poca fiducia nel sistema sanitario tedesco. Cerchero' sicuramente di contattare quanto prima un altro specialista.

Cordiali saluti