Test acth per 17 ohp

Gentili dottori,

in una donna con amenorrea secondaria persistente e iperandrogenismo un risultato post acth di 5,4 ng/mL a 60 minuti (il livello basale è normale) è compatibile con una diagnosi di deficit enzimatico surrenalico non classico/parziale? E' possibile che la somministrazione per via intramuscolare anziché endovenosa del Synacten abbia falsato i valori facendoli risultare più bassi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto occorre sapere il valore di 17OHP pre test (in base alla fase del ciclo)e poi il test viene eseguito così da sempre, cioè è standardizzato in questo modo.
I test endovena con synacten vengono impiegati per la riserva del surrene per ciò che riguarda il cortisolo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Mossa,

La ringrazio tanto per aver risposto subito. La fase del ciclo non è valutabile perché l'amenorrea dura da mesi e non risponde al progesterone. Le riporto gli altri risultati (stesso prelievo):
Estradiolo : 10pg/mL(rif fase follicolare 24,5 - 195,0)
progesterone : 0,8 ng/mL(rif fase follicolare 0,2 - 1,5)
17 ohp a 0 : 0,7 ng/mL
17 ohp a 30min : 3,6 ng/mL
17 ohp a 60 min : 5,4 ng/mL
17 ohp a 120 min; 4,6 ng/mL
Cosa ne pensa?

Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il valore a + 60 è indicativo di deficit di 21 idrossilasi parziale.Non credo però sia responsabile dell'amenorrea. Non mi ha scritto i valori di LH e FSH
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Mossa,

mi scusi se ho dimenticato gli altri dati (sempre in amenorrea, prelievo pochi giorni dopo il test acth):

FSH 4,5
LH 3,9

Le terapie suggerite dal ginecologo per l'ovaio policistico non funzionano se non parzialmente (miglioro con la flutamide, la pillola non serve quasi a niente) e le mie condizioni peggiorano sensibilmente sotto stress. Negli ultimi due anni sono riuscita ad avere qualche scarso flusso spontaneo alla fine delle ferie e poi progressivamente si blocca tutto di nuovo. Non so se possano essere informazioni utili ma nemmeno il drilling ovarico è servito a farmi ovulare, poco più di un mese dopo l'aspetto delle ovaie era peggiorato. Questa settimana porterò tutti gli esami dall'endocrinologo ma Le sarei davvero grata se mi desse il Suo parere sul miglior modo di procedere.

La ringrazio infinitamente della disponibilità.