Problemi terapia per mancato sviluppo dei testicoli

buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, dalla nascita mi hanno diagnosticato un mancato sviluppo dei testicoli (credo sia una sindrome di Klinefelter), infatti sono stato operato da bambino e mi hanno applicato due protesi per uso estetico.
la mia domanda però riguarda la terapia e le ripercussioni sessuali che ha su di me, premetto di aver iniziato molto tardi la terapia con testosteron depot (oggi mi somministrano una fiala al mese con iniezione intamuscolo)e quindi ho potuto provare sulla mia pelle dei cambiamenti.
in breve quando prendevo una dose ridottissima (che a detta del medico era una dose pediatrica)avevo un'erezione più duratura e virile; oggi invece noto una sensibilità maggiore ma nn penso di avere ancora un'erezione duratura e virile come quella che avevo prima.
è soltanto un'impressione??? oppure le mie sensazioni sono fondate??? il farmaco influisce in questo???

spero di essermi spiegato bene... vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è quella di appurare la diagnosi precisa e l'intervento eseguito.
E' probabile, da quello che lei descrive, che si possa trattare di un criptorchidismo bilaterale (cioè mancata discesa dei testicoli nello scroto) che può essere presente nella Sindrome di Klinefelter.
In questi casi è necessaria una terapia sostitutiva con testosterone perchè questo ormone viene proprio sintetizzato da alcune cellule che sono presenti nei testicoli (cellule di Leydig). Il testosterone è responsabile dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari e quindi una terapia sostitutiva non corretta comporta dei problemi. Il consiglio è quello di farsi seguire da un andrologo per essere trattato in maniera efficace ed adeguata.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it