Domande su ipogonadismo

ciao amici medici :D se un giovane di 13 anni ha un ipofisi piccola indipendentemente dalla causa e quindi non fà lo sviluppo puberale, e poi a 19anni inizia una cura di gonadodropine e effettua lo sviluppo, gli aumenta il volume dei testicoli, gli cambia la voce etc.. mi chiedo: dato che la sua ipofisi non produce abbastanza ormoni (indipendentemente dalla causa) se interrompe la cura di gonadodropine i testicoli gli tornano piccoli come all'eta di 13 anni? diminuito il volume testicolare la voce gli ritorna da bambino?

2)se a 19 anni un tizio con la crescita arrestata a 13 anni fà una cura di gh per crescere il cranio, aumentare lo spessore dei propri esili avambracci e irrobustire le proprie esili spalle, non avendo il deficit ma non lo ha nemmeno alto rispetto ai valori minimo e massimo di riferimenrto, cosa succede se assume una cura di saizen?
grazie in anticipo delle risposte amici medici :D
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

risposte:

1) se si sospende terapia gonadotropinica si ha un rimpicciolimento dei testicoli, associato alla comparsa di aazoospermia, iun calo del testosterone che può comportare tutta una serie di conseguenze. Per quanto riguarda ilo tono della voce non ci sono variazioni perchè questo è un carattere sessuale secondario che una volta acquisito non si modifica allla riduzione dei livelli di testosterone.

2) a questa domanda non so rispondere

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie della risposta! quindi se un giovane 13enne che ha l'ipofisi piccola che non produce abbastanza ormoni (indipenentemente dalla causa) deve fare le gonadotropine a vita per non far rimpicciolire i testicoli ed essere infertile?
se dovesse fare la cura a vita lo stato gli passa i farmaci senza pagare o deve pagare il giovane la cura a vita di gonadodropine?

ultima domanda: la laringe cresce quando i testicoli aumentano di volume? quando cresce la laringe la voce cambia da quella di bambino a voce da ragazzo?
gentili medici rispondete per favore e importante per me sapere queste cose

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi prego che qualcuno risponda e davvero importante per me sapere queste cose!! e di vitale importanzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
[#4]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
gentile utente,
la terapia sostitutiva con gonadotropine prevede la sostituzione di due ormoni: FSH importante per la spermatogenesi e LH che serve a produrre il testosterone.
In un giovane di 13 anni ipogonadico è importante dare LH che serve per il corretto sviluppo del fisico e dei genitali e per completare la maturazione sessuale; nel momento in cui questo giovane maturasse il desiderio di avere un figlio si deve aggiungere FSH per iniziare la spermatogenesi e renderlo fertile. Una volta che si è ottenuta la gravidanza non è più necessario mantenere in atto continuamente la spermatogenesi e si può sospendere FSH.
Le gonadotropine sono farmaci prescrivibili a carico del SSN e quindi gratuiti per il paziente.
Comunque la prima cosa da fare in caso di ipogonadismo è di rivolgersi ad un andrologo che valuterà il da farsi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie delle risposte, ma vi prego rispondete a questa ultima ma IMPORTANTISSIMA domanda:

la laringe cresce quando i testicoli aumentano di volume? quando cresce la laringe la voce cambia da quella di bambino a voce da ragazzo?

per favore gentile dottore abbiate pazienza questa e l'ultima domanda devo sapere se e vera o falsa questa cosa ^-^

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
oltre alla domanda sulla voce e la laringe aggiungo: se iil giovane una volta completato lo sviluppo di pene e testicoli interrompe la iniezioni di lh i testicoli tornano nuovamente piccoli come quelli di un bambino 13enne??

vi prego cari dottori ho bisogno di sapere queste 2 risposte prima per rassicurarmi psicologicamente prima di iniziare le cure con l'endocrinologoooooooooo
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee