Intensa attività sportiva eta puberale

Buonasera a voi. Sono un ragazzo di 25 anni. Ovviamente la mia fase di sviluppo è terminata ma nonstante la mia età non manifesto 'così' evidenti caratteri maschili. Il mio viso infatti ha dei caratteri un po' "fanciulleschi" con pochissima barba. Il mio corpo in generale ha poca peluria e le ossa non sono così robuste come un adulto normale. Volevo chiedere a voi medici se un' attivita agonistica intensa che ho svolto all'eta di 13 anni (per 1 anno e mezzo) possa aver compromesso il mio sviluppo. Non parlo di altezza e cartilagini ma di sviluppo dell'ossatura e dei caratteri maschili in generale. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

per rispondere al suo quesito è necessario avere a disposizione degli esami ormonali completi circa la funzione ipofisaria e sessuale....
ovvio che lo scarso sviluppo di caratteri sessuali secondari deve esser ben valutato all'interno della visita del paziente, utile per valutare lo sviluppo dei testicoli e dell'apparato genitale maschile.

La scarsa peluria corporea può certamente dipendere dal livello deglio ormoni circolanti...ma in ultima analisi dipende anche dalla sensibilità del follicolopo pilifero agli stessi ormoni....
ora quindi il primo passo e valutare con lo specialista quali dosaggi ormonali effettuare.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola