Amenorrea e oligomenorrea in tiroidectomia totale

salve sono una ragazza di 28 anni sono alta 162 e peso 90 kg.circa 5 anni fa sono stata sottoposta ad un intervento di tiroidectomia totale per carcinoma tiroideo, sottoposta a protocollo con I131.attualmete assumo eutirox 150 dal lun. al ven. e 225 sab e dom. i miei valori di TSH sono vicini allo 0 come anche la mia tireoglobulina, i valori di FT3 ed FT4 leggermente aumentati rispetto alla norma. Inoltre facendo una ecografia utero e ovaia mi hanno riscontrato una situazione di micropolicisti ovarica. Il mio problema è questo la mie mestruazioni nell'ultimo periodo si presentano ogni 2 o 3 mesi, a cosa è dovuto? stress, ipertiroidismo, micropolicisti ovarica, obesità???Aiutatemi voi non so più cosa pensare e cosa fare. Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il dosaggio di eutirox deve essere tale da tenere il tsh al di sotto del valore minimo e FT4 e FT3 nella norma. Potrebbe magari essere rivisto il dosaggio con l'endocrinologo che la segue; non c'è alcun vantaggio nel tenere ft4 e ft3 al di sopra del valore massimo.
Le mestruazioni alterate sono legate sicuramente all'ovaio policistico e all'obesita anche se sicuramente in una situazione del genere provvederei a normalizzare ft4 e ft3 pur mantenendo il tsh al di sotto del valore minimo.
La terapia cardine dell'ovaio policistico è sicuramente il calo di peso. Si rivolga ad un obesiologo/a, ne avrà diversi vantaggi

Dr.ssa Paola Mossa