Oligomenorrea, ho 22 anni e sono obesa

cari dottori sono una ragazza di 22 anni e sono obesa. attualmente sto effettuando delle analisi proprio per capire il motivo del mio peso eccessivo.. tiroide: piccolo nodulo ipoanecogeno di 4 mm, dosaggio ormonale dheas e 17 ohp abbastanza alti in fase follicolare.. per il resto ok tutto nella norma anche profilo lipidico colesterolo ecc. soffro di policistosi ovarica e le mestruazioni vengono sempre meno frequentemente... dopo aver sospettato per la sindrome di cushing il mio endocrinologo mi ha fatto fare degli esami specifici che però risultano tutti nella norma!! ora ha un altro dubbio, il suo sospetto è la SINDROME DA OVAIO POLICISTICO.. ora mi chiedo.. che valori devono essere alterati per capire se c'è o no? e soprattutto è possibile che una persona affetta da questa sindrome possa aumentare di peso in modo spropositato?
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Ragazza, sarà opportuno indagare il metabolismo glucidico e senz'altro il suo Endocrinologo le chiederà una Curva da Carico Orale di Glucosio in cui valuterà i valori di glicemia e di insulinemia in tempi differenti. E' corretto che l'Endocrinologo sospetti la Sindrome dell'Ovaio Policistico, ma è al Ginecologo che spetta la diagnosi di certezza.
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua gentile risposta! quindi non è l'endocrinologo che fa la diagnosi di pcos? credevo di si... ma la curva a carico orale di glucosio dovrebbe essere prescritta dall'endocrinologo o dal ginecologo?
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Entrambi ne hanno le competenze, ed entrambi le dovranno visionare. La medicina moderna è fatta da consulenze multidisciplinari fatte da specialisti differenti che collaborano apportando ognuno un valore aggiunto. Personalmente sono sempre disponibile ai contatti con i Colleghi di altre branche che intervengono sui pazienti da me seguiti, proprio come sicuramente sarà per il suo endocrinologo.
Contatti il suo ginecologo e lo metta al corrente della situazione.
Molto Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
cari dottori.. ho letto in internet che x la diagnosi della sindrome da ovaio policistico è necessario che l'lh e l'fsh siano alti.. io ho alti solo il dheas e il 17 ohp.. posso averla lo stesso? a breve devo effettuare il test della curva di glucosio..che ne pensate?
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, è giusto che lei cerchi di saperne sempre di più su una questione che sembrerebbe interessarla da vicino, ma le raccomando di non cercare di precorrere i tempi e di vincere la tentazione di far diagnosi da se.
Quello che ha letto su internet è vero in parte, in quanto più che il valore assoluto dei due ormoni, si guarda il rapporto tra i due. In altre parole un criterio diagnostico è un rapporto maggiore a 1 (uno) tra LH (ormone luteinizzante) e FSH (ormone stimolatore del follicolo)(misurati al terzo giorno del ciclo mestruale).
Ma questo è solo un criterio diagnostico e per far diagnosi ne devono essere soddisfatti alcuni.
Fondamentale è l'ecografia pelvica, anche se non tutte le donne che soffrono di PCOS hanno cisti ovariche.
Le invio il link, solo a scopo di interesse culturale, in cui troverà un documento del College of Canadian Family Physician, con l'invito a consultare il suo Ginecologo di fiducia. Appena avrà i risultati della curva da carico, se vorrà li commenteremo insieme.
Cordialmente

http://www.cfp.ca/cgi/content/full/53/6/1041/T50531041
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
caro dottore la ringrzio per le sue gentili risposte..comunque l'ecografia pelvica designa una policistosi ovarica bilaterale.. il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola LOETTE da prendere per 3 mesi consecutivi senza pausa e dopo aver trascorso 3 mesi d'inferno a causa della ritenzione idrica ora mi ritrovo con 15 kg in più..
[#7]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Benissimo, bisogna attendere la curva da carico orale di glucosio con determinazione dei valori glicemici e, meglio se associati alla determinazione dei valori di insulinemia, in tempi diversi e prestabiliti. Sarà, poi, l'endocrinologo a valutare se prescrivere una terapia farmacologica mirata che di solito aiuta a combattere l'insulino-resistenza e nello stesso tempo aiuta a perdere peso.
Molto Cordialmente