Un controllo sui valori del colesterolo

Preg.mo dottore,

Gradirei chiederLe un consulto su alcuni valori del sangue e su cosa devo fare per regolarizzarli.
Nel mese di ottobre 2009 ho effettuato un controllo sui valori del colesterolo con i seguenti risultati:
COL TOTALE 229
HDL 41
LDL 163
TRIGLICERIDI 127

Dalla metà di novembre ho incominciato ad assumere degli Omega 3-6-9 una perla al giorno e da qualche giorno ho ripetuto le analisi con i risaultati che seguono:

COL TOTALE 191
HDL 37
LDL 140
TRIGLICERIDI 68

Nonostante la risposta decisa agli integratori omega 3-6-9 mi preoccupa un pò il valore HDL, già basso in origine, che si è ridotto ulteriormente.
Cosa mi consiglia di fare? Come posso aumentare HDL?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Auguri anche di Buon Natale
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Buongiorno caro utente,

il modo migliore con cui può cercare di aumentare un pò i valori di colesterolo HDL sono oltre che un'alimentazione corretta (ricca di frutta e verdura) integrare con dell'attività fisica di tipo aerobico (corsa, bicicletta, ecc.)almeno 3 volte a settimana per un paio di orette. Comprendo che non è faciel trovare il tempo di andare in palestra più volte a settimana, visti i tanti impegni della gente, magari l'alternativa sarebbe cercare di fare una camminata veloce di almeno 45 minuti tutti i giorni.

A presto, distinti saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Fabiana Contri

La ringrazio per il consulto, faccio già attività fisica per due volte la settimana ma l'HDL varia poco o niente...Come alimenti mi suggerisce qualcosa in particolare?
Distinti saluti e Auguri di Buon Natale
[#3]
dopo
Utente
Egr. dr. Fabiana Contri

La ringrazio per il consulto, faccio già attività fisica per due volte la settimana ma l'HDL varia poco o niente...Come alimenti mi suggerisce qualcosa in particolare?
Distinti saluti e Auguri di Buon Natale
[#4]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Gentile utente come le avevo scritto dovrebbero essere almeno 3 le sedute di attività fisica a settimana (e solo di attività AEROBICA)e non solo due come lei già fa, e queste sedute inoltre dovrebbero essere di almeno due ore per raggiungere un'attività di circa 6 / 7 ore a settimana. Inoltre ci vuoel comunque del tempo per ottenere tali risultati di aumento del colesterolo HDL

Infine come alimenti diminuirei innanzituto insaccati, fritti, bevande gassate e piatti con condimenti particolarmente elaborati, e soffritti.

Oltre agli omega 3 che già prende può integrare la sua dieta con maggiori quantitativi di frutta e verdura, bere del thè verde, e prendere della lecitina di soia, ma sono tutti palliativi la cosa migliore e scentificamente al momento comprovata è l'attività fisica!

Arrivederci.
[#5]
dopo
Utente
Preg.ma dr.ssa Fabiana Contri,

La ringrazio infinitamente del prezioso consulto.
Buona giornata e tanti auguri di Buon Natale
[#6]
dopo
Utente
Preg.ma dr.ssa Fabiana Contri,
dimenticavo di chiederLe se l'utilizzo per prolungati periodi di integratori di omega 3 (nel mio caso omge 3-6-9 ditta Phoenix) e fermenti lattici per intestino possono avere eventuali controindicazioni o effetti collaterali.
Distinti saluti.
[#7]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

No assolutamente no, al momento il materiale scentifico che mi è capitato di leggere in merito all'integrazione con Omega 3 non riportava argomentazioni su effetti collaterali, ma solo benefici.
Tantomeno rispetto ai fermenti lattici.

buone feste!
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosi consigli dr.ssa Fabiana.
Le auguro un Felicissimo 2010
[#9]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12

Prego e buon allenamento!