Egfr

salve..sono un donatore di sangue da anni di 77Kg,173 cm,e 42 anni ,maschio..ho ritirato le analisi,e ho notato che con valore di creatinina di 1,00 mL/dL,il valore di eGFR risulta di 82 mL/min./1,73mq!!!é normale o dovrei ripetere l'esame?cosa ne pensa?la ringrazio per la disponibilità...stefano
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' normale la creatininemia (misurata) ed e' normale l' eGFR (calcolato a partire dalla creatinina), non deve ripetere niente visto che va bene cosi'.

La creatinina e' una scoria azotata quindi va bene quando e' bassa. l' eGFR misura una "capacita' di depurazione" (clearance) quindi va bene quando e' alta.

La creatinina deve essere _inferiore_ a 1,1 mg/dL mentre l' eGFR e' rassicurante quando e' _superiore_ a 60 mL/min

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per il consulto....molto gentile
[#3]
dopo
Utente
salve...ho fatto una donazione di sangue dopo 2 mesi e mezzo dalla precedente,e risulta: trigliceridi 206 mg/dL,colesterolo 222 mg/dL,colesterolo LDL 150 mg/dL,colesterolo HDL mg/dL,creatinina 1,08 mg/dL,eGFR 75 mL/min /1,73 mq/l'esame precedente come nel primo consulto era 82..dovrei rivolgermi al mio medico curante come consigliato dal medico avis?grazie infinite per la disponibilità
[#4]
dopo
Utente
salve...ho fatto una donazione di sangue dopo 2 mesi e mezzo dalla precedente,e risulta: trigliceridi 206 mg/dL,colesterolo 222 mg/dL,colesterolo LDL 150 mg/dL,colesterolo HDL 35 mg/dL,creatinina 1,08 mg/dL,eGFR 75 mL/min /1,73 mq/l'esame precedente come nel primo consulto era 82..dovrei rivolgermi al mio medico curante come consigliato dal medico avis?grazie infinite per la disponibilità
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Che la creatinina sia 1,00 o 1,08 non cambia niente, e' incertezza analitica.

Il suo medico curante le dira' giustamente di lasciar perdere.

[#6]
dopo
Utente
Salve..e per quanto riguarda i valori di colesterolo e transaminasi cosa ne pensa?sono alti o no visto che il medico dell'avis mi ha detto di consultare il medico di famiglia?grazie per la disponibilità
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le transaminasi non le vedo.

Il colesterolo non indica una malattia da curare, e' una certa situazione metabolica, riferisca il valore al curante per tenerlo al corrente e senta cosa le dice.

[#8]
dopo
Utente
salve ....cosa ne pensate della dieta dukan?