Glicemia in salita

salve dottori,
sono un ragazzo di 22 anni , 1,80m di altezza per 65-67kg di peso, fisico atletico, scrivo in merito alle ultime analisi del sangue effettuate presso l avis, valori tutti nella norma ma l unica cosa che noto è la glicemia a 91 su 110 , (era 89 su 105 in un precedente esame privato di dicembre effettuato per altri motivi), ma a parte ciò confrontandoli con quelli dell' anno prima è ben 20 punti superiore..nel dicembre 2008 avevo 71 su 110, e nel 2007 (ma in settembre, quindi a termine di una stagione per nulla sedentaria 63 su 110)

ora il mio quesito è il seguente: tale aumento puo essere dovuto al fatto che questo inverno sono stato piu sedentario di altri? (sto solo ora riprendendo palestra e attivita fisica come corsa e ciclismo), mentre invece negli altri anno ero stato piu dinamico sempre..oppure mi devo preoccupare e se si cosa posso fare?
riporto anke altri dati delle ultime analisi risultati nella norma, se posson esser utili:
colesterolo 174 su 120-250
trigliceridi 55 su 60-185
proteine plasmatiche 7,5 su scala 6-8
transaminasi ALT 18 su 0-74
ferritina 68 su 18-370
creatinina 1,2 su 0,0-2,0

premetto che mangio sempre pasta a pranzo salvo minestrone o riso una volta a settimana e anche sempre pane, inoltre 1 brioche da bar ogni mattina e un dolce nel pomeriggio tipo gelato o qlke biscotto o una fetta di crostata..non mangio mai patatine,giuggiole o altra roba simile..e mangio ai pasti sia frutta che verdura. attendo una vostra opinione in merito..e vi ringrazio in anticipo per la grande disponibilita che dimostrate..distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Stia tranquillo non c'è nessun problema , i valori sono perfettamente normali e la glicemia non è sempre fissa su un valore ma può variare , sempre nell'ambito della normalità. Non c'entra nulla la sedentarietà, continui a fare sport ed a mangiare in modo equilibrato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
dottore la ricontatto in quanto lei è stato sempre molto disponibile e di questo gliene sono grato .. due giorni fa ho avuto un rapporto con una "prostituta",,tra virgolette perchè non lo è di professione diciamo ma una studentessa.ecc..e tale rapporto è stato protetto ocn preservativo ed ha consistito in solo un paio di penetrazione, per il resto solo sfregamenti tra genitali. il tutto sempre protetto. è successo pero che al momento dell'orgasmo di lei, mi è arrivata sulla coscia una goccia del suo liquido vaginale. ora sono tormentato dall'idea che in caso di eventuale sieropositività di lei,possa essermi contagiato anch io per quella goccia sulla coscia (senza lesioni aperte /evidenti).. in aggiunta oggi mi è apparso sul glande un puntino rosso in leggero rilievo..come se un puntino di grasso si fosse infiammato (ne ho un po nella zona glande da sempre..)
le chiedo se puo gentilemente dirmi se devo fare il test e dove posso fare quello a 22 giorni che dicono sia gia sicuro..(nn ho ben capito se è un test a parte o è sempre il solito che fanno)...sto vivendo un ansia terribile e mi sta deconcentrando da tutto..grazie per il supporto in anticipo.
ps.aggiungo che la ragazza mi ha assicurato che è sana e che fa tutto protetto, (non si è lasciata nemmmeno venir in contatto con il mio liquido seminale..per paura di microlesioni sulla sua pelle corporea..tuttavia questo non la scagiona ovviamente)
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non deve fare il,test , perchè non ha rischiato nulla ed il rapporto era protetto
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, ma giusto per cultura personale..chiamiamola cosi il test a 22 giorni di cui ho sentito parlare spesso è un test differente e dove si può fare? c è da specificarlo nella richiesta? e ancora..quale attendibilità ha un normale test dopo 30 giorni..in percentuale?..grazie
[#5]
dopo
Utente
ah dottore per completezza e sperando di aver tutto piu chiaro aggiungo che la sera prima mi ero schiacciato due piccoli accumuli di grasso (tipo granelli di sabbia) presenti sulla pelle dei testicoli,il che ha comportato un leggero sanguinamento momentaneo quella sera stessa e relativa disinfettazione da parte mia. il dubbio è se per caso il giorno dopo, quando mi sono visto con la ragazza, un altra goccia di lei innavvertitamente mi fosse finita proprio in uno di quei due punti..devo preoccuparmi?
a distanza di un giorno, sebbene ancora visibile il lieve rossore, la cute sarebbe stata impermeabile lo stesso?..grazie dottore se mi può fornire quest ultimo parere. non la tedierò oltre.grazie
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ha rischiato assolutamente nulla, lo ripeto; per il test quelli che hanno valore, così soltanto per sua informazione, sono quelli fatti a 40 e 100 giorni dal fatto