Un amenorrea causata

Salve,
sono una ragazza di 24 anni, ho assunto per 1 anno da settembre 2006 ad agosto 2007 Jasmin come metodo anticoncezionale, L'uso della pillola è stato iniziato per risolvere un amenorrea causata da una cisti all'ovaio dx di 5 cm, che dopo il primo mese di terapia si è risolto. POi ho continuato ad ussumere la pillola a scopo anticoncezionale per altri 10 mesi. All'interruzione della stessa e fino ad oggi, quindi ormai da + di 1 anno, nn sono + riuscita ad avere le mestruazioni spontanemante ma solo provocate da iniezioni o somministrazioni orali di progesterone dopo un periodo di amenerroea anche di 3 mesi. In questo tempo però ho avuto e continuo ad avere problemi di acne mai avuti e un notevole incremeto di peso (14 kg) nonostante segua un regine alimentare ipocalorico, assuma solo 1 volta a sett carboidrati ma in nessun modo, con diete attività fisica ed altro, riesco a perdere peso!La cosa mi stressa particolarmente essendo sempre stata magrissima, nonostante mangiassi molo di +di quanto faccia oggi!
Ho eseguito esami ormonali ed ecografie dal quale risulta uno stato di anovulazione per carenza di progesterone, gli esami tiroidei invece risultano nella norma. Il ginecologo mi ha consigliato di assuemere la pillola x risolvere il probelema,ma io credo che in questo modo posticipi solo il problema e non risolvo nulla per i kili di troppo!
Vi prego, aiutatemi a capire cosa mi succede, tutto questo è forte motivo di stress....aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe importante per dare un parere conoscere quali esami ormonali ha praticato e il risultato degli stessi, nonche' il referto dell'esame ecografico. Soprattutto questi esami sono stati eseguiti in amenorrea o col flusso mestruale? Eventualmente in quest'ultimo caso, in quale giorno in particolare?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia