Ritardi e rischio gravidanza

Salve, volevo chiederVi un consulto. Sto con la mia ragazza da quasi 4 mesi. Ha sempre accusato in sto periodo di ritardi medi di 1settimana. Nonostante ke dal 2/12 (giorno della prima mesturazione) fino a circa il 15/12 il ginecologo gli abbia fatto predere quotidianamente un farmaco per stabilizzarle il ciclo (ke poi gli ha ordinato per telefono di interromperlo a metà ciclo perchè era molto forte e pensava bastasse) a tutt'ora si ritrova con 4 giorni di ritardo.
Lei mi ha anche confidato che in passato a volte le saltava anche interamente il ciclo di 1mese intero. Ora la mia domanda è se nonostante l'uso del farmaco devo considerare questo ritardo come alla stregua dei precedenti, o se potrebbe esserci un rischio di gravidanza? premetto che non abbiamo mai avuto raporti vaginali, se non penetrazioni con le dita che quando erano bagnate (per lo più di liquido pre eiaculatorio, e solo 1 volta qualche goccia di sperma) le pulivo enrgicamente con un fazzoletto di carta prima di andarle ad inserire. E rapporti anali sempre senza eiaculazione. Forse è possibile ke talvola abbia sfiorato le labbra col glande umido di liquido pre eiaculatorio, ma mai con lo sperma. Il mio timore sta ke minimi o impercetibbili quantità di tali liquidi possano restare residue e potenzialemte pericolose nonostante puliza mecanica con fazzoletti o altro.
Ringraziando per l'attenzione Vi porgo, Distinti Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sarebbe utile conoscere il farmaco usato, probabilmente un progestinico.
Le cause di oligomenorrea sono molte, è devono essere indagate attraverso ecografia pelvica ed esami ormonali. Sarebbe importante sapere anche il peso e altezza della ragazza, e se ci sono segni associati, come acne e peluria.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregia Dr.ssa Pontello, le chiedo cordialmente scusa per il ritardo della risposta, ma a causa di un problema alla connessione non ho avuto possibilità di accedere ad internet.
La ringrazio cordialmente per la risposta. Attualmente non so il nome del farmaco assunto ma provvederò ad informarmi. La ragazza è comunque alta 163cm e pesa 61kg.
Peluria ne aveva in passato sulle braccia a causa dell'assunzione di un farmaco antieplilettico sospeso ormai da tempo epr avvenuta guarigione. Fatto che umilmente reputo degno di nota è che nell'ultimo mese ha iniziato una dieta che ho difficoltà a reputare tale, assomigiando molto più a un digiuno. Per farle un esempio di una giornata tipo: colazione un bicchiere di latte, pranzo capace a mangiare solamente qualche frutto, e rimpiazzare la cena con uno spuntino pomeridiano di poco rilevo (gelato, crepes o altro). Non a caso ha rischiato ultimamente uno svenimento per queste ragioni.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere amenorrea da dieta, queste situazioni devono essere indagate attentamente dal medico, e risolte in un team multidisciplinare, che comprende ginecologo, dietista, psicologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, alla fine il problema sta più a monte ed è più grave di quanto credessi. Le mesturazioni sono arrivate con 10giorni di ritardo. Ma ho scoperto che sta andando incontro a un grave disturbo alimentare causato da una dieta esageratamente ristretta. Per questa ragione ho appena richiesto un consulto in psichiatria rigudo all'anoressia.
La ringrazio ancora per la disponibilità mostratami e le porgo..
Distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, spero che la sua ragazza possa presto stare meglio.