Ovaie micropolicistiche

salve, io soffro di ovaie micropolicistiche, ho fatto un ecografia pochi giorni fa in cui si sono evidenziate cisti abbastanza grosse, ho deciso di effettuare l'eco poiche' avevo sempre delle perdite rosso vivo fra una mestruazione e l'altra, perdite che duravano anche 15 giorni di seguito, inoltre perdo molti capelli e ho sempre le mestruazioni praticamente , l'ultimo mese le ho avute per ben 20 giorni di fila , poi mi si sono fermate 7 giorni poi son ricominciate di nuovo,io ho sentito che di solito le ovaie micropolicistiche fanno saltare le mestruaioni non farle venire cosi' frequentemente e ravvicinate o sbaglio? non ho altri disturbi ma spesso un fastidio alla vescica ed alle ovaie proprio all'inizio del ciclo mestruale, puo' essere dovuto a queste ovaie?
premetto che fino a novembre non avevo di questi problemi, sono 6 mesi che son cosi', il ginecologo mi ha detto di provare ad assumere una pillola ma vorrei evitare , ho letto che si puo' risolvere anche con un antidiabetico e' vero?
io non h problemi di acne o peluria, pero' vorrei sapere se il non curare le ovaie con qualche contraccettivo potrebbe poi causare in futuro altri disturbi e se effettuare una dieta e calare di peso puo' marginalmente aiutare le ovaie a sistemarsi un poco. grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
L'ovaio micropolicistico ha numerosi risvolti clinici ;nel suo caso penso che l'utilizzo di estro/progestinici non possa in alcun modo crearle dei problemi neppure per il futuro e certamente dimagrire ,se ha dei chili in più,debba essere per il momento il trattamento più adeguato

Dr. Giampietro Gubbini