Santoro, sono una donna di 43 anni celiaca a dieta rigorosa e alla ricerca di una gravidanza

Alla c.a. del dott.Santoro
Buongiorno dott. Santoro, sono una donna di 43 anni celiaca a dieta rigorosa e alla ricerca di una gravidanza. Dopo tre anni di controlli di routine (isterosalpingografia, tampone vaginale, ed esami tiroidei per me e uno spermiogramma per mio marito risultando tutto nella norma) monitoraggi follicolari, stimolazioni ovariche e due IUI fallite,l'ultima a febbraio del 2009, non abbiamo visto il becco di una cicogna.
A giugno del 2009, dopo dieci giorni di ritardo mestruale (l'ultima il 17 maggio 2009)ho scoperto di essere incinta senza aver fatto ricorso a nessuna tecnica particolare, ma tutto è accaduto naturalmente. Purtroppo alla 8-9 settimana il battito del feto non si sentiva ed è stato decretato un aborto interno con conseguente raschiamento e tantissimo dolore da parte nostra.
Adesso io mi chiedo e Le chiedo gent.mo dott Santoro, data la voglia di ritentare e di non arrendermi ancora. Come ritentare? Con stimolazioni o naturalmente? Dobbiamo, forse, sottoporci ad una serie di altri esami?
Ho ancora qualche possibilità di riuscita data l'età che comporterebbe un'altra serie di fallimenti o di rischi?Ho scelto lei per un consulto perchè leggendone varii ho potuto constatare la sua professionalità ed umanità.
Certa di un suo prezioso consiglio ringrazio in anticipo e attendo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ringrazio per la fiducia accordatami.
A 44 anni, la qualità ovocitaria non è delle migliori e ciò si associa, invariabilmente se l'ovocita fecondato non è di buona qualità, ad un evento di tipo abortivo precoce.
A quest'età, personalmente, invito la coppia a considerare (visto che c'è stato anche un periodo di tentativi infruttuosi) una serie di cicli ICSI (con il ciclo ICSI il Biologo può "scegliere" l'ovocita e lo spermatozzo di migliore qualità fra quelli disponibili per eseguire la fecondazione in vitro).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità. Vorrei chiederle un'altra informazione che è la seguente. Essendo di Napoli potrebbe, gentilmente, indicarmi un buon centro per questo tipo di tecnica? Vorrei andare un po' più sul sicuro e con un po' di fortuna magari...chissà.

Ringranziandola in anticipo le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglio il centro del Prof. Izzo al I policlinico che conosco personalmente.

Cordialità ed auguri vivissimi per la Vs ricerca.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, a settembre prenderò un appuntamento.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Santoro,
vorrei sapere se il mio ciclo si sta normalizzando dopo l'evento abortivo del 23 luglio 2009. Ho avuto la prima mestruazione dopo l'aborto il 25 agosto 2009, e poi la seconda il 26 settembre 2009. Poichè ho letto sui vari post che c'è da aspettare 40 gg per il capoparto, Le chiedo, gentilmente, se c'è qualcosa di anomalo in queste date.
In attesa di una Sua risposta cordialmente La saluto
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuna anomalia.
AUGURI.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, spero di riuscirci.L'età mi scoraggia molto
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Santoro e scusi se la disturbo ancora, ma sono un po' preoccupata perchè eri ed oggi mi è capitato che nel defecare, sforzandomi un pochino perchè sto soffrendo un po' di stipsi, ho avuto perdite di sangue dalla vagina, è capitato solo nel momento dell'evacuazione poi si sono fermate subito,vorrei sottolineare che sono in fase ovulatoria questa volta abbastanza dolorosa. Ho fissato un appuntamento con il mio ginecologo per martedì 20/10/09, prima non è stato possibile. Mi potrebbe consigliare gentilmente se mi devo preoccupare e correre al ps oppure posso aspettare tranquillamente martedì.
Ringraziandola in anticipo per la Sua gentilezza e disponibilità attendo un Suo prezioso consiglio.
Le auguro una buona giornata
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo possa tranquillamente attendere.
Mi faccia sapere se crede.
[#10]
dopo
Utente
Attenderò e Le farò sapere.
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentilisssimo dott. Santoro, come d'accordo La informo sulla visita ginecologica.
Per quel che riguarda le perdite ematiche il mio gin ha detto che capita durante l'ovulazione e capita anche a causa dell'impianto, senza però darmi false speranze. Per il resto tutto bene a parte un inizio di vaginite da curare con del sapone e degli ovuli ( non riesco a capire la sua scrittura ma è qualcosa con la parola complex finale), inoltre, mi ha consigliato di prendere ancora dell'acido folico associato a capsule di ginefam plus, e ancora di sottopormi agli esami di routine e ho chiesto di fare dei dosaggi ormonali, prolattina e progesterone. Solo che non mi ha indicato il giorno preciso per questi dosaggi, so che ci sono, ha detto che non ce n'era bisogno, in ogni caso si sarebbe reso conto lo stesso, non so...
Infine di continuare ad avere rapporti dall'8 al 16 giorno del ciclo a giorni alterni.
So quanta delicatezza Lei usa nei confronti dei suoi colleghi, ma non le sto chiedendo di muovere una critica, ma soltanto di aggiungere qualcosa che magari ha dimenticato di dirmi, dei dosaggi ormonali per esempio...
Certa della Sua attenzione, attendo.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per gli ovuli, probabilmente si tratta del Macmiror Complex 500 ovuli.
Gli esami ormonali vanno eseguiti in giorni specifici.
Prolattina ed ormoni tiroidei possono essere eseguiti quando si vuole, mentre il Progesterone va effettuato in fase luteale.
Consiglio:
7° giorno del ciclo (contando dal 1° giorno di flusso abbondante): FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL
18° - 21° e 23° giorno: E2 - Progesterone (sempre gli stessi ormoni, quindi).

Spero di esserLe stato d'aiuto.

Saluti.