Risonanza magnetica e gravidanza

Buongiorno,
ieri ho fatto una risonanza magnetica ad un ginocchio per un probabile menisco rotto, mi hanno chiesto se ero incinta e ho risposto di no, certo che noi donne non ne possiamo essere sicure al 100% fino all'arrivo delle mestruazioni,che mi dovrebbero arrivare da Venerdì 14 in poi. Volevo quindi cortesemente sapere sia quanto può interferire una risonanza magnetica in uno stato iniziale di gravidanza, sia quanto tempo dopo una risonaza magnetica bisogna aspettare prima di cercare una gravidanza.
Grazie per cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono dati certi che la risonanza magnetica provochi dei potenziali danni, diversamente dall'esposizione ai raggi X.Quindi non vi sono tempi di attesa dopo una RM per intraprendere una gravidanza.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"