Cortese attenzione dott maurizio di felice

Buona sera Dottore.
Mi permetto di rivolgermi a Lei in quanto è sempre molto diponibile nei consulti e La leggo sempre con molto piacere.
Sono una ragazza di 27 anni alla Sua prima gravidanza.
L'ultimo controllo ecografico risale al 09/09/2009, Le riporto quanto emerso:
DPB 72.2
CC 267.8
CA 243.8
FEM 54.8
OM 49.2
PLACENTA ANTERIORE
BATTITO REGOLARE
LIQUIDO NELLA NORMA.

Non è stato indicato il peso del bimbo, Lei saprebbe risalirci dai dati sopra riportati?
In più non ricordo con esattezza la data della mia ultima mestruazione.
Saprebbe risalire sempre dai dati riportati alla data di concepimento del piccolo?
Ricordo con esattezza di avere avuto un rapporto non protetto il giorno 22/02/2009 poi se non erro pochi giorni dopo si presentò il ciclo, ma purtroppo non ne sono sicura.
Se cosi' fosse il concepimento dovrebbe essere avvenuto nel mese di marzo.
Lei cosa ne dice?
RingraziandoLa anticipatamente per la Sua disponibilità, nela speranza di rileggerLa, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
con questi dati ecografici non posso darle certezze sulla data del concepimento, anche se vedo il mese di marzo come molto probabile.
Leggendo i parametri sembra una gravidanza tra la 27° e la 29° settimana, ma non è questo il modo di gestire interrogativi, poichè sicuramente lei ha fatto in precdenza esami che avranno datato la gravidanza con maggior precisione.
Nella valutazione del peso ci affidiamo ad un tabellario, o oramai è direttamente la macchina che ci stima il peso in base ai parametri misurati, per cui è l'ecografista che dovrà risolvere quest'ultimo interrogativo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Il medico curante ha datato la gravidanza di 28 settimane effettivamente, quindi il concepimento dopvrebbe essere avvenuto presumibilmente intorno all'11 marzo.
Solo che non miè mai stata data certezza.
Speravo in una suo parare.
Ne approfitto per chiederLe un altra cosa, è normale che il piccolo abbia parecchie volte al giorno il singhiozzo?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E'normalissimo