Cambio da yasmin a milvane

salve dottore, è 5 anni che prendo la pillola yasmin e mi trovo bene, anche se ho problemi di colesterolo nel sangue, che mi costringono ad avere sempre una dieta rigida per stare nei limiti. parlando con molte amiche che la prendono, ho sentito che anche loro hanno un problema analogo con yasmin, e nessuna di noi ha problemi di peso. addirittura una mia amica da milvane con cui andava tutto bene, è passata a yasmin, e si è vista incrementare molto il colesterolo. siccome mi han detto che capita che la pillola crei questi problemi, vorrei provare a cambiarla appunto con milvane, che essendo trifasica, mimerebbe di più la fluttuazione di ormoni "fisiologica" e creerebbe forse meno problemi. però leggendo il foglietto illustrativo ho visto che presenta delle caratteristiche diverse da yasmin e penso dalla maggior parte delle pillole: dice che in caso di dimenticanza di una pillola oltre le 12 ore, di saltarla e non assumerla, mentre io ho sempre saputo che la pillola dimenticata va presa in ogni caso, anche se significa prendere 2 pillole allo stesso momento. inoltre dice anche che quando si fa il passaggio da un altro contraccettivo orale a milvane, di prendere la prima compressa alla comparsa delle mestruazioni, mentre io avrei pensato di prenderla all'8° giorno, al posto della prima pillola della marca precedente
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Se si trova bene con la pillola che stà assumendo non vedo perchè cambiarla sulla base di quanto le è stato consigliato da una sua amica!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, diciamo che mi trovo bene a parte quel problema e ne ho parlato col medico che me l'ha prescritta..però appunto notavo differenze sulla posologia e mi sembrano strane
[#3]
dopo
Utente
salve dottore, il mio medico mi ha prescritto la milvane. sul foglio illustrativo dice che la prima confezione deve essere iniziata subito dopo l'ultima pillola della vecchia confezione, senza fare pause. questo è corretto oppure posso iniziare milvane dopo la classica sospensione di 7 giorni che ho sempre fatto?