La mia domanda è quindi, perchè questi ritardi, o meglio assenza

Gent.le dottore,
il mio problema è relativo all'irregolarita del ciclo mestruale. il mio ciclo non è mai stato perfetto (solitamente 35-40 giorni, alcune volte saltavo un mese). il mio ginecologo non ha sollevato problemi per questo fatto, dicendo che se volessi regolarizzarlo avrei dovuto prendere la pillola. questo risale a giungo 2008. la pillola non l'ho presa perchè non essendo interessanta attualmente agli aspetti anticoncezionali ho preferito evitare. il problema è che ho avuto il ciclo a settembre 2008, il successivo a gennaio 2009 e da quetsa data non ho piu avuto nessuno ciclo, nessuna perdita nemmeno di piccola entità. premetto che sono di corporatura normale, ne sottopeso ne sovrappeso, non fumo ne bevo alcolici svolgo attività fisica regolare. ho effettuato per sfizio 2 test di gravidanza, giusto per scartare il tutto e sono risultati negativi; inoltre ho fatto le analisi della tiroide ( per vedere se in caso c'èera un problema di ipotiroidismo) ma sono risultate perfette. la mia domanda è quindi, perchè questi ritardi, o meglio assenza di mestruazioni cosi prolungate?? da cosa puo dipendere? con l'assenza del ciclo l'ovulazione avviene ugualmente? la cosa che piu mi da fastidio è che comunque mi sento molto molto gonfia, seno, gambe pancia e braccia. spero in un vostro consiglio e aiuto. grazie mille.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
perchè eseguire indagini ormonali che riguardano la funzionalità della tiroide e non quelli relativi all'ovaio!Consulti la favola del ciclo mestruale sul sito ww.mestop.com.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Relativamente all'ovaio non ho mai avuto problemi. nelle varie visite mi hanno sempre detto che erano regolari nella grandezza e che non presentavano nessuna anomalia. avevo anche svolto delle ecografie. lei crede che con il tempo possano svilupparsi questi problemi ( meno di un anno)?
cosa mi consiglierebbe di fare? sincermente non avevo molta intenzione di spendere soldi di visita e di ecografia visto che sono molto care, cosi proprio per sfizio.
le chiedevo per l'ovulazione perchè da quello che so, non essendoci mestruazioni non è neppure possibile l'ovulazione, pero vedo ugualmente lo scendere della chiara biancastra tipica dell'ovulazione e l'ingrossamento del seno tipico di questa fase.
a suo parere il gonfiore( molto molto) che ho da qualche mese ( praticamente con l'ultima mestruazione ho iniziato a "lievitare") è legato proprio all'assenza di mestruazioni? grazie mille