Gravidanza e morbo di basedow

gentili dottori sono una donna di 36 anni. circa 4 anni fa mi è stato diagnosticato morbo di basedow dopo vari un episodio di forte tachicardia. fortunatamente il tutto è stato "preso" in tempo poichè non presentavo segni di esoftalmo. per circa un anno e mezzo ho seguito la terapia con tapazole fino alla regolarizzazione dei valori, con relativa interruzione (seppur graduale) dell'assunzione del tapazole. ormai da due anni i valori di T3 T4 e TSH sono sempre nella norma. anche le varie ecografie non hanno mai evidenziato cambiamenti morfologici della tiroide. ora tre settimane fa ho scoperto di essere incita e sono ora alla 7 settimana. mi chiedo quali potrebbero essere eventuali complicazioni. da un paio di giorni avverto un senso di nodo alla gola e una leggera accelerazione del battito cardiaco. cosa mi consigliate di fare? devo ripetere le analisi (fatte a settembre 2008 e regolari), può la gravidanza scatenare nuovamente la sintomatologia del morbo? oppure, dato che sono in gravidadnza a rischio per emorragie e un piccolo scollamento, potrebbe essere la malattia a dare problemi alla gravidanza.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le iterazione tra le disfunzioni della tiroide e la gravidanza sono complesse e ,nella sua situazione merita sicuramente chiedere un parere all' endocrinologo di riferimento, che probabilmente le richiederà alcuni esami e nel caso le proporrà una terapia adeguata. Non è infrequente che la gravidanza "sbilanci" la situazione, per questo è meglio rivalutare il tutto.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gent.ma dottoressa grazie della celere risposta. mi rivolgerò prontamente all'endocrinologo così da poter affrontare senza allarmismi questi prossimi 7 mesi.
cordiali saluti