La permanente, senza colorare i capelli

Gentili dottori,
mia moglie ha partorito una bambina 11mesi fa', nata da fecondazione assistita (AL PRIMO TENTATIVO), parto cesareo.A 9 mesi ha smesso di allattare e le e' tornato il ciclo, dopo 2 cicli di 23giorni, l'ultimo arrivato il 5 APRILE, il terzo ciclo non e' piu' arrivato, e abbiamo da poco scoperto che mia moglie e'di nuovo in cinta, naturalmente. Cosi' siamo subito andati dal ginecologo, che in 5 secondi (...aveva fretta) ha rilevato una camera gestazionale di 15,2mm corrispondente a 5+3 S.G.,e ci ha detto di tornare tra 10 giorni perche' e' troppo presto per vedere embrione e battito. Secondo voi c'e' da preoccuparsi o e' normale prassi?...
mia moglie non ha nessun sintomo (seno addirittura sgonfio da quando ha smesso di allattare poco tempo fa'), tanto che si e' accorta della gravidanza solo col test, a differenza dell'altra gravidanza che aveva i classici sintomi, il giorno prima del test e' andata anche a farsi la permanente, senza colorare i capelli..le e' stato detto che non e' nociva per la gravidanza...voi sapete qualcosa in merito?
oggi se conto i giorni dall'ultima mestruazione siamo a 6+1 s.g.
La mancanza di sintomatologia e' da interpretare in modo negativo? forse il fatto di avere finito di allattare da poco puo' incidere sulla sintomatologia?
GRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Capisco il vostro sconcerto e qualche perplessità.
Dopo avere faticato ed essere passati attraverso l'esperienza della fecondazione assistita per la prima gravidanza ,ottenere la seconda in modo così inaspettato è una sorpresa.
Probabilmente per la prima gravidanza l'attesa era molto forte e sua moglie si osservava molto in ansia per l'esito del tentativo rilevando ogni segno e messaggio che il suo corpo inviava. Fretta a parte il consiglio del suo ginecologo è corretto, bisogna aspettare 10 - 15 giorni per evidenziare il polo embrionario e il battito fetale.
Per i trattamenti dal parrucchiere direi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri mia moglie ha avuto un forte cistite,aveva un bruciore forte, e' andata in bagno a fare la pipi si e' pulita e ha trovato sangue sulla carta igenica (rosso vivo), cosi siamo andati in ginecologia all'ospedale, e la gravidanza sembra procedere regolare , c'era il cuoricino che batteva ( a 6-7 settimane) e non c'erano segni di distacco ecc... crl 8,4mm.
Non sappiamo SE LE PERDITE ERANO DALL'UTERO,il gine non ne ha trovato, ci ha mandato a fare una urinocultura per la cistite, ma l'aveva gia' fatta 10 giorni fa' sempre per una cistite (risultata negativa).
Siamo un po' preoccupati per la presenza del sangue che non sappiamo da dove arriva, e se queste continue improvvise cistiti possano nuocere alla gravidanza.
GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Una perdita ematica in gravidanza va valutata con attenzione,ma non deve necessariamente destare allarme. in molti casi si tratta di rotture di capillari con perdite di breve durata e modesta entità.
Se l'uricoltura è negativa è difficle fare una diagnosi di cistite, in ogni caso suggererirei a sua moglie di bere molta acqua , soprattutto adesso che la temperatura ha avuto un brusco rialzo.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA, volevo chiederle anche se il crl va bene secondo lei....8,46mm., ultima mestruazione 5aprile.Mia moglie ha cicli di 21-24giorni.
Grazie infinite.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si va bene, ma mi permetta di dirle che lei mi sembra un pò troppo ansioso!
Si tranquillizzi e cerchi di vivere serenamente questi bei momenti!
[#6]
dopo
Utente
si e' cosi'.
Il problema e' che non ci credo ancora...e questo mi porta ad essere pessimista.
Grazie ancora.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Allora..pensi positivo!
Le faccio i nostri auguri e ci tenga aggiornati!
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo informarla dell'ultimo controllo fatto dal nostro ginecoloco ieri sera, martedi 26,(7 S.G.) dopo quello effettuato in ospedale domenica 24, per una perdita di sangue, fermatasi subito.
non le nascondo di essere preoccupati.
C'e scritto nel referto, ''piccolo ematoma sotto coriale (14,1x4,2mm.)''
crl 11,9mm. (domenica era 8,45mm.) BCF presente.
Ci ha detto di continuare con delle capsule di progesterone da 100mg. da prendere 2 volte al giorno.
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Bene, segua le corrette indicazioni del ginecologo. Un piccolo distacco è un evenienza abbastanza comune.
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
scusi dottoressa, si riassorbe questo ematoma o rimane la' per tutta gravidanza e puo' dare problemi? il fatto che non abbia perdite dovrebbe essere un seganle positivo...
[#11]
dopo
Utente
Salve gentili dottori volevo chiedervi un consiglio.
Mia moglie ha spesso perdite scure, scarse e marrone scuro, lunedi dopo una di queste perdite, per sicurezza siamo andati ancora dal gine, e la gravidanza procede, il crl era 20,1mm. (6 giorni prima era 11,9) Bcf presente e l'ematoma sembra sparito! Passano 2 giorni, e ieri sera altra perdita scura e scarsa.Secondo voi, TORNERESTE DA GINE a fare un altro controllo?....CI sembra di esagerare un po'...
GRAZIE!
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Io direi che non è necessario, che il riposo e la supplementazione progestinica sono l'unnica terapia che possiamo attuare.
Il fatto che l'ematoma si sia riassorbito è senz'altro una buona notizia.
Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Utente
Gentili diottori a sto punto penso che il creatore ce l'abbia con mè e mia moglie!
Ieri sera andiamo dal gine....e hanno sbagliato a darci l'apuntamento, scrivendo martedi invece di mercoledi!
Cosi' visto che aveva avuto una perdita di sangue marrone al giorno melgli ultimi 7 giorni e una proprio da poco, l'ho portata in ospedale, abbiamo trovato subito una dottoressa giovane....
Cmq. entriamo, e comincia a dirci che se le perdite sono marroni, non ci dobbiamo preoccupare, dobbiamo farlo se sono rosso vivo. Le inserisce in vaggina un tubo di plastica trasparente, che serve a vedere le perdite, a lo inserisce tutto....a vedo che mia mogli fà una smorfia di dolore, lo tira fuori e trova un po di sangue marrone, UNa goccia! E ci dice, sarebbe questa la perdita??? Come per dire che non sono perdite pericolose....vabbe', fà l'ecografia, per via vaginale, e si vedeva il feto crl 26mm, con il battito cardiaco, ce l'ha fatto sentire e sembrava molto veloce, e nessun distacco, tutto bene!
Ci ha detto che va' tutto bene, e che non dobbiamo preoccuparci per quelle perdite, ( ogni giorno na perdita...che bello) la gravidanza va bene, basta che non faccia sforzi!
Per cui torniamo a casa, Arrivati a casa, mangia, va in bagno e.......SORPRESA! sangue rosso vivo sull'assorbente! Restiamo allibiti, io quasi mi viene male....chiamiamo subito il reparto di ginecologia dove ci avevano visitato, la dottoressa non e' piu' disponibile, parliamo con le infermiere che ci dicono di aspettare e vedere gli sviluppi se continua o si ferma. Che puo' essere stata anche la visita! dopo un po' non usciva piu' nulla, e stamattina non c'era niente. Ma ci e' passato per la testa di tutto. Secondo voi che dipenda dalla visita? abbiamo fatto male al bambino?
GRAZIE!!!!
[#14]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' possibile che durante la visita si sia rotto un capillare e quindi sia fuoriuscito sangue rosso vivo.La vagina è molto vascolarizzata in gravidanza e quindi tende a saguinare facilmente , soprattutto dopo delle manovre come l'inserimento dello speculum.
State tranquilli!
[#15]
dopo
Utente
speriamo, grazie. ALtra cosa gentile dottore, ci ha fatto ascoltare il cuore per 3 secondi, siamo a 9settimane +3, e una amica mi ha detto che e' sconsigliato fino a 10settimane perche' puo' recare danno...
Ma e' vero?
[#16]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Ci sono alcune segnalazioni in letteratura che la rilevazione ecografica del battito possa essere controindicata in alcune situazioni.
Quello che sicuramente non fa bene nè a voi nè al vostro bambino è uno questo stato d'ansia permanente!
Rilassatevi e godetevi questo periodo!
[#17]
dopo
Utente
Si ha ragione,ma le racconto da cosa nasce anche questo stato d'ansia.
Mia moglie continua ad andare a lavorare anche con la minaccia d'aborto, perche' ha paura di perdere il lavoro avendo appena finito la maternità della bambina precedente.
Lo so che la legge parla chiaro, ma sappiamo che esistono tanti modi per scavalcarl.....e in piu'deve accudire, di notte, la bambina che dorme poco.
Ieri abbiamo fatto la visita dal nostro ginecologo, il bambino sta bene, il crl e' 29,4cm. cresce molto bene e lo abbiamo visto anche muoversi.Ma ha visto ancora un piccolo ematoma (1,82x0,95) e quando ha tirato fuori la sonda c'era un po' di sangue (poco,poco). Cosi le ha ripetuo che deve stare a riposo, perche' il bambino sta' bene, e c'e' una minaccia. Ma la testa e' dura a capire, per cui si vive nell'incubo di perdite dopo 8-9 ore di lavoro in piedi a spostare pacchi e carrelli.
Tutto qui...GRAZIE TANTE ANCORA DELLA SUA ATTENZIONE!
[#18]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La legge che protegge la salute delle gestanti è molto chiara: invii un quesito ai nostri esperti medici del lavoro vi faranno un quadro chiaro dei vostri diritti.
Capisco la vostra situazione, ma sua moglie deve poter stare a riposo per salvaguardare la gravidanza.
Un affettuoso saluto
[#19]
dopo
Utente
Forse disturbo troppo, ne sento sempre di nuove che un po mi allarmano e non so a chi chiedere nell'immediato. Mia moglie e' rh- io rh+, dopo il cesareo della prima gravidanza ha fatto l'iniezione di immunoglobuline anti D. In questa seconda gravidanza avendo delle minacce d'aborto nelle prime 10 settimane con piccole perite di sangue che poi si fermano subito, bisogna fare un'altra iniezione??? Mi avevano detto che facendo quella del dopo parto eravamo a posto per la seconda gravidanza...
GRAZIE ANCORA!
[#20]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La gestione dell'isoimmunizzazione è oramai ben collaudata, non si preoccupi. Ciò che avete fatto è sufficiente!
[#21]
dopo
Utente
Salve gentile Dottoressa,gentili Dottori, sono giorni assai duri... mia moglie ha avuto una perdita ieri di sangue rosa, per cui ci siamo recati ancora in ospadale. Il bambini fino all'ultima eco cresce bene, adesso siamo all'11 settimana.
L'ecografista che abbiamo trovato ieri in ospedale ha fatto
una eco con la sonda sulla pancia e non trasvaginale (strano perche' fino ad adesso sempre transvaginale).Io ero la' che guardavo il monitor, e subito ha visto un grosso distacco, a me' sembrava quasi tutto il cerchio distaccato,
ho preso na paura che sono svenuto...a mi hanno messo me' sul lettino ginecologico, al posto di mia moglie, con le gambe aperte sui sostegni. pensa te'. Poi una volta ripresomi, e' continuata sta eco e sto distacco spariva e alla fine pareva non ci fosse proprio piu'. Ha detto che forse era del sangue che poi e' sceso in vagina, ma non capiva nemmeno lui come mai non ci fosse piu. Nel frattempo abbiamo visto il feto muovere i piedi, fare la biccicletta , il cuore andava bene e misurava 46,9mm., cresce bene!
A sto punto ci ha congedati con una puntura di prontogest e il solito riposo.....
Io le chiedo a lei cosa puo' intuire da questo mio ultimo racconto, perche' non capiamo nemmeno come e' la situazione.Essendo oramai in 12 settimane speravamo che la situazione fosse piu' consolidata...Sabato abbiamo la Traslucenza nucale.Certo che passare continuamente giorni cosi...vivi col dubbio, che tuo figlio non ci sia piu'.
GRAZIE TANTE ANCORA, So che la disturbo un po' troppo pero' e' una parola in piu' che per noi e' molto importante.GRAZIE ANCORA.
[#22]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Prontogest e riposo sono effetivamente la terapia piu' adatta. Gli ematomi non spariscono da un momento all'altro , sono certa si è trattato di un artefatto.
Coraggio la gravidanza dura solo nove mesi e ne sono già passati tre!
[#23]
dopo
Utente
artefatto? se non sbaglio un disturbo di immagine che ti fa' capire una cosa per un'altra....poi scompare e si riesce a capire bene la situazione..
E' questo quello che vuole dire?
Anche perche' le perdite di mia moglie sono stranissime, sono frequenti A GIORNI ALTERNI O ADDIRITTURA OGNI 3 GIORNI ma quantita' molto ridotte, addirittura diluite dal progesterone.E in OSPEDALE non hanno mai visto perdite con quell'atrezzo in plastica...
GRAZIE ANCORA!
[#24]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Il fatto che le perdite siano scarse è un buon segno. Tra poco tempo potrebbero scomparire del tutto.
State tranquilli.
[#25]
dopo
Utente
Salve dottoressa, sabato abbiamo effettuato la TN e il prelievo per il bitest.All'eco sembrava tutto ok, La traslucenza e' stata misurata piu' volte ed andava da 0,7-1,1, controllato l'ossa nasali,mascellare ecc.
Cordone ombelicale ok, crl 54, non ematomi o distacchi evidenti. Il problema e' che ogni giorno, tra cui oggi, perdita marrone-gialla, sembra muco colorato di marrone.Per cui ogni volta ti viene il pensiero fisso...ma stara' bene???da sabato ad adesso sara'successo qlc.?
Adesso dovremo essere alla 13settimana in corso.
GRAZIE!
[#26]
dopo
Utente
AA dimenticavo le e' stata trovata la candida albicans, curata per 5 giorni con ginocanesten,ma senza successo.Non so se puo' essere un motivo delle perdite marroni.
GRAZIE!!!!!
[#27]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
No, la candida non produce perdite marroni,ma biancastre. La colorazione è sicuramente dovuta alle tracce di sangue ancora in vagina. Saluti
[#28]
dopo
Utente
aggiornamento:
eco fatta un'altra volta, non si capisce bene da dove vengano sta perdite, la palcenta e' bassa (13 settimane. Fatto sta' che dalla visita con dito in vagina nessuna traccia!
Stamattina dopo che ieri sera aveva messo ovulo provesterone, perdita marrone,pastosa!
Cmq. il gine l'ha mandata di urgenza a fare degli esami del sangue e urine,per vedere se ci sono infezioni.
Ma non puo' essere la pacenta bassa?
GRAZIE DI NUOVO.
[#29]
dopo
Utente
Scusate qlc. puo' darmi gentilmente una risposta...
A eco di controllo fatta venerdi, alla 14s.g. e' emerso uno scollamento amniocoriale. Vorrei sapere se e' la stessa cosa dell'ematoma sottocoriale o se e' un'altra patologia e la sua eventuale prognosi.
Il bambino cresce bene e sta bene, si muove molto.
Dopo la visita ha avuto un forte attaco di cistite, e soffrendo di candida si e' messa del ginocanesten, la mattina dopo e' uscito sangue rosa mescolato al ginocanesten....la perdita si e' subito fermata.Non abbiamo fatto altri accertamenti perche' l'eco l'avevamo fatta il giorno prima.
Grazie Mille.
[#30]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Immagino che la cosa sia stata già affrontata con il collega che ha eseguito l'ecografia. Comunque i concetti sono simili, il termine ematoma si riferise più propriamente ad una perdita ematica organizzata.
Non c'è bisogno di fare ulteriori accertamenti a meno che le perdite di sangue non si ripresentino.
Un caro saluto
[#31]
dopo
Utente
Grazie, ammazza che velocita'! Purtroppo mi rivolgo spesso a voi, perche' il nostro ginecologo, di cui abbiamo piena fiducia, e' sempre di poche parole e a volte incomprensibili...(visto l'accento..), SPECIE DURANTE I CONTROLLI VELOCI....
Abbiamo chiesto e ci ha detto, che non c'e molto che possiamo fare sullo scollamento amniocoriale (riposo ecc. non serve molto) e che le cause del perche' succede non sono ancora note. Ed e' andato via...in fuga da un'altra paziente. Tra 15gg. abbiamo la visita, per cui chiediamo meglio, ma nel frattempo mi affido, nel limite del possibile a VOI.
[#32]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La ringrazio dell'apprezzamento per il servizio che cerchiamo di dare al nostro meglio.
Vi faccio tanti auguri per delle serene vacanze
[#33]
dopo
Utente
Grazie, ma a proposito di vacanze , dobbiamo andare in spagna in aereo...secondo lei e' fattibile la cosa?
mia moglie fa una vita normale, non e' allettata per quel scollamento...
Buone vacanze anche a lei!
[#34]
dopo
Utente
Sabato abbiamo fatto una premorfologica 16s.g.. Tutto bene, il feto cresce bene nessun problema riscontrato (non sembra vero),e' infatti da 14 giorni che mia moglie non ha piu' alcuna perdita, la placenta si e' gia' alzata.
Alla domando sul sesso,la risposta e' femmina!
Alla nostra domanda se ha visto l'organo femminile ci ha detto di no, ma che va' per esclusione....e che e' quasi sicuramente femmina, con il 0,1% di probabilita' che sia maschio. Non abbiamo capito che volesse dire, a noi sembra che guardando il complesso degli organi e arti abbia dato una sentenza. E' possibile?
GRAZIE!!!!
[#35]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Mi sembra che ora tutto vada bene e che voi vi siate tranquillizzati.
Non vedere un" pisellino" in linea di massima vuol dire che si tratta di una femminuccia!
Vi auguro delle serene vacanze!
[#36]
dopo
Utente
non so se e' la sezione giusta ma provo a chiedere....
ho una gran paura dell'influenza H1N1, ANCHE PERCHE' HO LETTO CHE le donne in gravidanza sono quelle piu' esposte a rischi, e una buona percentuale delle persone decedute erano donne in gravidanza. Noi dovremo partire per la spagna, MAIORCA precisamente, che precauzioni dobbiamo prendere?
GRAZIE
[#37]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non prendete tanto sole e bevete poca sagria.
Scherzo, ma davvero non c'è motivo di tanta ansia.
Godetevi le vacanze!
[#38]
dopo
Utente
GRAZIE, speriamo vada tutto bene.
Buone vacanze anche a Lei!
[#39]
dopo
Utente
non so se puo' essrmi d'aiuto anche al 7 agosto, ma abbiamo ritirato oggi l'urinocoltura,e dopo mesi di esamie urinoculture negative anche se mia moglie sentiva dolori tipo cistite, e' risultata positiva per CITROBACTER KOSERI.
E' pericolosa questa infezione?
La curiamo subito con augmentin!
GRAZIE
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, sembrava andare tutto ok,infatti e' da un po' che non ci sentiamo... siamo arrivati alla 25esima della seconda gravidanza, e ieri all'eco di controllo collo dell'utero ben chiuso ma accorciato a 2,26cm!
Subito maternita' anticipata (visto che prima non era rimasta a casa da lavoro) e lentogest.... Eravamo tranquilli che tutto andasse bene dopo il brutto primo trimenstre...invece
secondo lei ce la facciamo a tirare fino alla fine e' grave il problema?
GRAZIE INFINITE
[#41]
dopo
Utente
.....e non ci ha parlto di funelling ma di collo chiuso ma accorciato a 2,26cm....vuol dire che non c'e' il funelling o c'e' sempre in presenza di collo uterino accorciato?
GRAZIE!
[#42]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Molte donne hanno attività uterina, cioè modeste contrazioni, nel III trimestre, ma più della metà partorirà a termine!
Se non vi è presenza del Funneling, cioè di uno svasamento ad imbuto dell’orifizio uterino interno,anche in presenza di un collo raccorciato ma superiore a 25 mm il rischio di parto prematuro è modesto.
Immagino che il ginecologo vi terrà sotto stretta osservazione e che tra pochi giorni avremo nuovi dati.
Un cordiale saluto

[#43]
dopo
Utente
si, grazie,tra una decina di giorni abbiamo un controllo, nel frattempo riposo che pero' e' impossibile con una bambina di 15 mesi e punture di lentogest.Altre sostanze tipo la vasosuprina sono state scartate per la tachicardia, mia moglie ne soffre gia'. Posso pero' dirle che non ha contrazioni particolarmente forti o dolorose, si ne ha qlc. ma come la scorsa gravidanza.
La terro' informata, cosi' mi da (COME SEMPRE) una mano a capire come stanno le cose.
grazie
[#44]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Bene, aspetto notizie! Oramai facciamo tutti il tifo per voi!
[#45]
dopo
Utente
Ho notizie fresche, da ieri sera:
collo utero 29mm., a 27S.G.
Dobbiamo continuare con punture di lentogest una ogni 5 giorni, vasosuprina no, perche mia moglie soffre di tachicardia, in compenso prende magnesio orotato.
La bambina sta' bene, e gli indici del cordone ombelicale sono PI=0,86 e RI=0,59.
Il quadro,secondo lei come e'???
GRAZIE SEMPRE TANTE TANTE.....
[#46]
dopo
Utente
Scusate, mia moglie e' indecisa se fare il vaccino contro l'influenza A, Ho sentito che contiene un caodiuvante, lo squalene, pericoloso e che crea prolemi,
potreste darci un consiglio???
[#47]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Vi è un'indicazione nazionale per le donne gravide di vaccinarsi, ma molti ostetrici sono scettici.
Credo che la cosa migliore è chiedere all'ostetrico che la segue.
Al prossimo aggiornamento!
[#48]
dopo
Utente
Salve, abbiamo ancora bisogno di aiuto, piu' che altro per capire se la cosa e' da fare controllare o se puo' essere tralasciata. Mia moglie, arrivata in 32 s.g., martedi scorso (7gg.fa') si e' fatta la puntura di lentogest per il collo dell'utero un po' corto, una ogni settimana, e' stata molto dolorosa perche' mia mamma gliela' fatta troppo alta, sopra i glutei.Infatti e' comparso dopo qlc. giorno un bell'ematoma.Domenica poi e' comparso a fianco di quel ematoma un eritama circolare del diamentro di 5cm., che fa' molto plurito.In 2 giorni e' crescito e si e' esteso proprio sopra all'ematoma (che sta' scomparendo) causato dall'iniezione fatta male.Non sappiamo come muoverci, se preoccuparci o meno anche perche' Il giorno dopo la puntura di lentogest mia moglie ha fatto, sul braccio, il vaccino H1N1, che non le ha provocato alcun fastidio, nemmeno male al braccio, ma ci viene il dubbio che sia stato anche il vaccina a causarle una allergia, ma dopo 4 giorni dalla somministrazione e in un punto (sopra la natica)che non centra nulla con questa ultima iniezione.
GRAZIE!
[#49]
dopo
Utente
Salve, ho bisogno di aiuto.
E' stato consigliato il ricovero in ospedale per 2 giorni a mia moglie arrivata a 32-33 s.g. perche' il collo dell'utero misura solo 2cm e se si apre in ospedale ce' il tempo di effettuare la maturita' polmonare del feto.
Noi siamo indecisi, molto indecisi. Non capiamo se e' veramente necessario!
Ci potete aiutare nel capire la situazione e quello che rischiamo?
GRAZIE!
[#50]
dopo
Utente
Siamo giunti quasi alla fine della gravidanza, 36 s.g.
volevo ringraziarvi dgli aiuti che ci avete dato in questo periodo.
Avevo una ultimo consiglio da chiedervi, chiaramete saranno i ginecologi dell'ospedale ad avere l'ultima parola.
Mia moglie ha avuto un t.c. circa un anno e mezzo fa', e' possibile secondo voi un parto naturale?
GRAZIE E AUGURI DI BUONE FESTE.