Problema di amenorrea causata da iperprolattinemia

Gentili medici, ho un problema di amenorrea da giugno scorso. dopo vari tentativi con il Farlutal il ciclo non è tornato e così la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali da cui è derivata una prolattina di 135,4. Premetto che questa estate ho assunto per 4 mesi il farmaco Levopraid prescrittomi dal gastroenterologo.
Dopo il risultato della prolattina ho fatto una RMN all'encefalo da cui è derivata un'ipofisi nella norma, niente di significativo.
Il mio medico adesso mi ha prescritto una visita dall'endocrinologo e il farmaco Dostinex, da prendere per due settimane in mezza compressa ogni 4 giorni, e poi 1 compressa ogni 4 giorni.
Mi ha accennato al fatto che dovrò fare questa cura per 6/8 mesi! ma non è troppo? io pensavo fosse sufficiente 1 mese e la prolattina tornava normale. Inoltre, da cosa potrebbe essere derivata questa alta prolattina se l'ipofisi è nella norma? ho letto che il dostinex provoca diversi effetti collaterali fastidiosi, è vero? è un farmaco "pericoloso"?
mi farebbe piacere avere un vs parere.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La levosulpiride ( Levopraid ) e' un farmaco che causa iperprolattinemia. Se il dosaggio della Prl e' stato eseguito durante l'assunzione del farmaco, appare evidente l'influenza iatrogena.
Prima di iniziare una terapia col Dostinex, ripeterei il dosaggio della Prolattina evitando ogni interferenza farmacologica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, in realtà io avevo sospeso il Levopraid all'inizio di settembre e ho fatto l'esame della PRL a metà novembre. Mi consiglia lo stesso di non iniziare il dostinex e ripetere prima le analisi?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il tempo trascorso dalla sospensione della levosulpiride, dovrebbe essere sufficiente ad evitare interferenze col dosaggio della Prolattina. Mi chiedo se la RMN sia stata eseguita o meno col contrasto, fondamentale per lo studio dell'ipofisi. Non ha dosato gli ormoni tiroidei? Un eventuale ipotiroidismo puo' giustificare una iperprolattinemia. Le consiglierei comunque prima di iniziare la terapia di consultare un endocrinologo, che avendo modo di effettuare una valutazione clinica potra' stabilire se siano necessari ulteriori passaggi diagnostici prima di iniziare la terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
No la RMN è stata fatta senza contrasto. Il mio medico non l'aveva richiesta, anche se quando sono andata all'ospedale chiedendo perchè la faceva sono rimasti sorpresi che non fosse stata richiesta e mi ha detto che senza contrasto si vedeva bene poco.
Ho fatto circa 10 anni fa gli esami tiroidei (T3, T4...) ed era OK. crede sia passato troppo tempo? devo ripeterli? Potrebbe essere un problema di tiroide la mia alta prolattina e di conseguenza l'amonerrea? premetto che in famiglia nessuno soffre di tiroide, non so se può essere un'informazione utile.
grazie ancora per la sua disponibilità. Ho la visita dall'endocrinologo la prossima settimana.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Riterrei utile la ripetizione dei dosaggi ormonali tiroidei, cosi' come la ripetizione dl dosaggio della Prolattina. E' opportuno che si lasci guidare da un endocrinologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gent.mo dottore, sono stata oggi dall'endocrinologo per la visita. Mi ha detto di prendere il Dostinex, mezza cpr due volte la settimana. Mi ha inoltre prescritto una serie di analisi ematici tra cui la prl con agocannula al tempo t, t+15 e t+30. mi ha prescritto anche il Mineralogramma. Volevo chiedere che analisi è, che informazione fornisce e come si collega al mio problema di iperprolattinemia. E' specifico per questo problema?
Grazie ancora di tutto.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dosaggio della Prolattina in tre tempi con agocannula mi trova daccordo, ma prima di iniziare la terapia.
Sul Mineralogramma non so che ragionamento ha segito il collega per richiederlo.