Amenorrea frequente

caro dottore,sono una donna di 26 anni,da circa un anno e mezzo ho smesso l'assunzione di una pillola aniconcezionale assunta pe 6 anni e mezzo consecutivi senza averla mai interrotta per lunghi periodi, questo anche in previsione di una futura gravidanza.Da allora il mio ciclo mestruale si presenta mediamente ogni tre mesi con una durata di 3 giorna max con flusso scarso.Sono in cura da un ginecologo da un anno, il quale dopo varie analisi e visite, ha definito il mio quadro di salute ottimo.Non ho fatto i dosaggi ormonali nei giorni scaglionati del mese,ma altre analisi dalle quali si evince che la mia produzione ormonale sia corretta, almeno a detta sua.Cosi, poichè la mia intenzione è anche avere un bambino,mi ha prescritto un'isterosalpingografia, che ancora non ho effettuato perchè sono tre mesi che non ho il ciclo;per questo sabato 8 novembre il ginecologo mi ha fatto fare un'iniezione di progesterone da 100 mg.Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa di questi squilibri e soprattutto se non è affrettato fare un'isterosalpingografia, visto il ciclo cosi irregolare che ignorantemente presumo non faccia neanche ovulazione tutti i mesi.VI ringrazio molto e attendo una vostra risposta, insieme al mio ciclo che ancora non si presenta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Prima di fare l'istero, che è un esame invasivo, farei i dosaggi ormonali e cercherei di chiarire la causa di questa oligomenorrea così spiccata.
Come dice anche lei, cicli così distanti spesso non sono ovulatori. Quindi in sintesi sistemerei prima i dati ormonali, e poi in caso di persistenza di infertilità farei gli esami più approfonditi, tube per lei, spermiogramma per il marito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Intanto la ringrazio di avermi rassicurato sul tempo per eseguire l'istero e provvederò al più presto ad eseguire i dosaggi ormonali preservandomi l'oppurtunità di richiederle nuovamente un consulto.La ringrazio vivamente