Amenorrea prolungata

Gentili medici, ho 33 anni e non ho mai sofferto di amenorrea in vita mia, anzi ho sempre avuto un ciclo regolare, molto doloroso ma regolare. proprio per questi dolori molto forti il mio medico a gennaio mi ha prescritto la pillola (securgin) che ho preso per 6 mesi, poi per via dei numerosi effetti collaterali ho deciso di interromperla. a maggio poi ho iniziato una cura per lo stomaco per 3 mesi che prevedeva 45 gocce al giorno di Levopraid. non so se può aver influito anche questo alla mia amenorrea. Da quando ho interrotto la pillola non ho più avuto il ciclo. 20 giorni fa la mia ginecologa mi ha fatto un'ecografia pelvica da cui è risultato che non c'è niente, l'endometrio aveva uno spessore di 9 mm. Mi ha prescritto una compressa di Farlutal per 10 giorni. L'ho finita giovedì scorso ed ad oggi (martedì) il ciclo non è arrivato e neanche nessun sintomo. A questo punto sono molto preoccupata e mi chiedo se ne uscirò mai da questa situazione o rimarrà a vita. Può il Farlutal non aver fatto effetto? se sì è grave? cosa potrei fare adesso? che altri accertamenti? che medicinali? la mia ginecologa mi proponeva di ricominciare la pillola ma io a questo punto ho paura perchè non vorrei che la causa della mia amenorrea fosse stata la pillola stessa...
per favore consigliatemi o rassicuratemi, sono molto angosciata.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi perdoni, ma dosaggi ormonali sono stati eseguiti ?

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
no, la mia ginecologa me li ha prescritti ma mi aveva detto di farli non appena arrivava il ciclo (indotto da Farlutal) tra il 3° e il 5° giorno. solo che il ciclo non sta arrivando e quindi io ancora non li ho fatti. è necessario farli subito invece?
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Di Felice, mi consiglia di fare subito i dosaggi ormonali? o di continuare a prendere il Farlutal? grazie
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104